Poste pensa ad un'app unica per tutti i suoi servizi: ecco come potrebbe essere
Poste Italiane non è solo la società che si occupa di pacchi e spedizioni, ma da tempo ha sviluppato numerosi prodotti e servizi, che vanno da quelli bancari alle carte prepagate, da quelli assicurativi a quelli di telefonia mobile e fissa, per passare dalla gestione dell'identità digitale SPID.
Come possiamo ben immaginare, tutti questi servizi necessitano di diverse app per funzionare, e infatti Poste Italiane ne offre ben quattro:
- Postepay, per la gestione della Carta prepagata Postepay e della SIM PosteMobile
- BancoPosta, per gestire il conto corrente, le carte Postepay, i Buoni e Libretti Postali in mobilità
- Ufficio Postale, per cercare su mappa gli Uffici Postali più vicini, prenotare il turno e visualizzare in ogni momento i ticket prenotati, oltre alla possibilità di accedere rapidamente alle principali operazioni e ai promemoria, come lo stato di una spedizione o l'ultima raccomandata inviata
- PosteID, l'app per l'identità digitale che consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati convenzionati con il Sistema Pubblico d'Identità Digitale (SPID)
Non è raro che un utente le abbia installate tutte e quattro sul proprio dispositivo, e come si può vedere alcune si sovrappongono, offrendo funzionalità simili.
Il problema è che alcuni di questi servizi sono originati come spin-off della società principale, per esempio Postepay è nata nel 2018 da Poste Italiane, e gestisce direttamente PosteMobile (da qui la gestione della SIM PosteMobile da app Postepay), il che ovviamente ha creato una confusione che si è stratificata.
Ma forse le cose potrebbero presto cambiare. Da nostre fonti, siamo venuti a conoscenza che Poste Italiane stia pensando a un'app che riunisca tutti i suoi servizi in un unico posto.
Come potete vedere dallo screenshot sopra, la nuova app permetterebbe di gestire i prodotti bancari, assicurativi e finanziari, ma anche la prenotazione per la fila all'ufficio postale, la ricerca degli uffici postali e i contatti con l'assistenza, senza dimenticare le spedizioni e i servizi di telefonia. L'app, se dovesse essere lanciata, sarà ovviamente disponibile sia per iOS che per Android.
Al momento si è solo nelle prime fasi di pianificazione, quindi nulla è ancora deciso e non è affatto detto che arrivi.
Il lavoro necessario per creare un'app del genere è enorme e le difficoltà tecniche importanti, ma indubbiamente sarebbe un bel regalo per gli utenti. Continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati sul suo sviluppo!