PowerToys si aggiorna: inserire le lettere accentate su Windows non è mai stato così facile

Vito Laminafra
Vito Laminafra
PowerToys si aggiorna: inserire le lettere accentate su Windows non è mai stato così facile

In tantissimi conosceranno sicuramente i PowerToys: si tratta di una serie di strumenti molto utili per Windows che permettono di semplificare l'utilizzo del sistema operativo. Da poco è disponibile un nuovo aggiornamento del software, che aggiunte tre interessanti strumenti: Quick Accent, Screen Ruler e Text Extractor.

Offerte Amazon

Per gli utenti italiani (e non solo), Quick Accent risulta sicuramente il più interessante: si tratta essenzialmente di un nuovo modo di inserire le lettere accentate su Windows senza ricorrere a combinazioni di tasti particolari. Per inserire le lettere accentato con Quick Accent, basterà tenere premuto sul tasto interessato e selezionare l'accento desiderato premendo la barra spaziatrice (in maniera molto simile a quanto avviene su Mac).

Il secondo software, Screen Ruler, permette di "prendere misure sullo schermo": premendo la giusta combinazione di tasti, è possibile aprire uno strumento di selezione rettangolare simile a quello utilizzato per gli screenshot, che appunto riporta la dimensione in pixel dell'area selezionata (questo video renderà tutto più chiaro).

Infine, Text Extractor: anche questo strumento si preannuncia decisamente utile, visto che permette di "effettuare degli screenshot del testo". In parole povere, selezionando un'area di schermo è possibile estrarre il testo contenuto nell'immagine e incollarlo in un qualsiasi campo di testo (qui un esempio).

Dopo aver installato l'ultimo aggiornamento dei PowerToys, i nuovi strumenti andranno attivati dalle impostazioni del software: di default, per attivare Screen Ruler si utilizza la combinazione tasto Windows + Maiusc + M, mentre per Text Extractor basta premere tasto Windows  +  Maiusc + T.

L'ultima versione di PowerToys può essere scaricata dal pulsante qui in basso.

PowerToys 0.62