Su WhatsApp arrivano i preferiti: come avere sempre a disposizione i vostri contatti del cuore
Non vi è mai capitato di perdere tempo a cercare i contatti con cui chattate o che chiamate più spesso nel lungo elenco delle chat di WhatsApp? Ora la popolarissima piattaforma di messaggistica ha la soluzione per voi: i preferiti.
Andiamo a scoprire come funzionano, ricordandovi il nostro approfondimento su come impostare messaggi effimeri su WhatsApp.
Cosa sono i preferiti di WhatsApp
Su WhatsApp è facile perdersi nel lunghissimo elenco delle chat: per questo pochi mesi fa l'app ha introdotto i filtri: un modo per filtrare le chat in base a Gruppi e messaggi da leggere.
Ma come fare per avere sempre a portata di dito i contatti con cui si parla più spesso? Ecco che proprio ieri la piattaforma di messaggistica ha introdotto i preferiti, uno spazio speciale per la chat di gruppo con la famiglia, il compagno o il migliore amico.
I preferiti, che vi consentono di trovare rapidamente le persone e i gruppi più importanti, sono disponibili da subito nell'app per dispositivi mobili, sotto forma di filtro per le chat e nella parte superiore delle Chiamate.
Noi, nel momento in cui stiamo scrivendo, li possiamo vedere solo nell'app per iOS, versione stabile, mentre nell'app per Android, aggiornata all'ultima beta, non riusciamo ancora a vederli.
Come usare i preferiti di WhatsApp
Aggiungere contatti o gruppi ai preferiti è semplicissimo. Dalla schermata delle chat, scorrete con il dito verso il basso per far apparire i filtri, in caso non li vediate, e toccate Preferiti.
Ora toccate Aggiungi ai preferiti e selezionate i contatti da aggiungere al filtro. Da qui, potrete far scorrere verso sinistra la scheda dei singoli contatti e toccare Altro per accedere a un menu da cui rimuovere il contatto dai preferiti o effettuare altre azioni. Oppure potete archiviare la chat, fissarla in alto o segnare come non letto l'ultimo messaggio.
Se preferite agire dalla scheda Chiamate, toccatela e in alto toccate Aggiungi ai preferiti, poi selezionate contatti o gruppi. Toccando Altro, potete aggiungere altri preferiti, o scorrendo il singolo contatto verso sinistra potete rimuoverlo dai preferiti.
Infine, se toccate la scheda Impostazioni (in basso a destra su iOS o toccando i tre puntini in alto a destra su Android), potete toccare la scheda Preferiti e da lì aggiungere i contatti toccando Aggiungi ai preferiti. Per rimuoverli, scorrete il singolo contatto verso sinistra.
Vi ricordiamo che i preferiti sono gli stessi per chiamate e chat.
Leggi anche
WhatsApp è la vostra passione? Leggete i nostri approfondimenti dedicati: magari scoprirete qualche funzione che non conoscevate!