In Premier League il fuorigioco verrà accertato tramite iPhone
Interessante novità per la Premier League, la massima serie del campionato inglese di calcio, in particolare per la rilevazione del fuorigioco. La Premier League, infatti, sta stipulato un contratto con Genius Sport, un'azienda che tramite decine di iPhone di Apple, abbinati a modelli di apprendimenti automatico, segnaleranno eventuali azioni in fuorigioco.
Come gli iPhone accerteranno i fuorigioco in Premier League
Si sa, il fuorigioco nel calcio spesso suscita forti polemiche. In tal senso, anche il VAR non sempre riesce a segnalare eventuali violazioni. Pertanto, Genius Sport ha pensato all'implementazione di una tecnologia nota come Semi-Assisted Offside Technology (SAOT).
Nello specifico, SAOT sarà in grado di creare rendering 3D di ogni giocatore in campo, permettendo agli arbitri di definire con precisione la linea del fuorigioco. Per fare ciò, la società non impiegherà telecamera 4K (per via dei costi) ma semplicemente quelle dell'iPhone (per la precisione, si tratta di iPhone 15 Pro).
Entrando ancora di più nel vivo di questo sistema, la tecnologia SAOT offrirà tra 7.000 e 10.000 punti dati che permetteranno di generare una specie di mesh virtuale 3D di ogni giocatore.
Tutti questi dati, tra l'altro, favoriranno una maggiore tolleranza di dettagli mancanti causati, ad esempio, da problemi di illuminazione.
Nel caso di possibile fuorigioco, i dati ottenuti dalle videocamere vengono inviati ad un server locale per poi essere elaborati dal sistema GeniusIQ. Quest'ultimo provvederà ad analizzare ogni singola parte del corpo dei calciatori e, confrontandole con la linea del fuorigioco, accerterà o meno la violazione.
Perché è stato scelto iPhone?
Stando a quando dichiarato a The Verge dal chief product officer della compagnia Matt Fleckenstein, la decisione di utilizzare iPhone 15 Pro è stata presa perché tanti dipendenti utilizzano i prodotti Apple e dunque lo sviluppo della tecnologia ne ha beneficiato.
Inoltre, gli iPhone sono risultati come il prodotto ideale anche per i frame rate elevati. Genius, infatti, ha testato riprese fino a 200 fps, anche se in questo momento garantisce soltanto 100 fps.
Infine, l'azienda, per ottimizzare al meglio questo sistema, ha "allenato" la sua tecnologia alimentandola con situazioni di varie stagioni calcistiche del passato.
Guide dedicate agli iPhone
Se siete utenti di iPhone, potreste trovare utili alcune delle nostre guide dedicate al dispositivo di Cupertino, tra cui: