Trapelano prezzi e specifiche di CMF Phone (1): lo vorrete

MediaTek Dimensity 7300, fotocamera da 50 megapixel e schermo Super AMOLED a 179 euro?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Trapelano prezzi e specifiche di CMF Phone (1): lo vorrete

Se una cosa è troppo bella per essere vera, probabilmente c'è qualcosa sotto, ma a quanto pare CMF, il sub-brand "arancione" di Nothing, vuole stupire con il suo primo telefono (cercate uno smartphone economico? Ecco la nostra selezione dei migliori sul mercato). 

Su X sono infatti trapelate le specifiche (quasi) complete del nuovo smartphone, che confermano in gran parte i rumor dei giorni scorsi. I prezzi, invece, anche se riferiti al mercato indiano, stupiscono in positivo. 

Stando a quanto riportato dal leaker Yogesh Brar, ecco le caratteristiche del nuovo CMF Phone (1):

  • Schermo: 6,7" FHD+ AMOLED LTPS, frequenza variabile di aggiornamento 30-120Hz, luminosità tipica 800 nit, luminosità di picco 2000 nit
  • Processore: MediaTek Dimensity 7300
  • RAM: 6 / 8 GB
  • Archiviazione: 128 GB espandibile con microSD fino a 2 TB
  • Fotocamere posteriori:
    • Principale: 50 MP, supporto registrazione video 4K 30 fps, non OIS (quindi non stabilizzata otticamente) ma EIS, modalità "AI vivid"
    • Secondaria: Sensore di profondità (2 o 5 MP)
  • Fotocamera anteriore: 16 MP
  • Classificazione: IP52
  • Audio: altoparlante mono
  • Sicurezza: sensore di impronte sotto allo schermo
  • Batteria: 5.000 mAh con supporto per la ricarica rapida da 33 W
  • Sistema operativo: Android 14

Dal punto di vista delle specifiche, il nuovo CMF Phone (1) è una versione leggermente meno potente di Nothing Phone (2a).

Rispetto a quest'ultimo, il CMF Phone (1) ha tagliato i LED Glyph e la fotocamera ultrawide, ha dimezzato la risoluzione della fotocamera anteriore e la ricarica è passata da 45W a 33W. Il SoC è sostanzialmente lo stesso.  

In un aggiornamento, Yogesh Brar ha dichiarato che il telefono non sarà dotato di fotocamera principale stabilizzata otticamente ma solo elettronicamente, e che sarà dotata di modalità "AI vivid". Lo schermo è di tipo LTPS, e le cornici saranno come quelle di Nothing Phone (1).

Stando al leaker, CMF offrirà un supporto software di "2+3 anni", che possiamo intendere come 2 aggiornamenti principali più altri 3 di sicurezza, quindi per un totale di 5 anni.

Tutto considerato, possiamo considerarlo un buon compromesso, considerando quanto ci sia piaciuto lo smartphone di Nothing e il presunto costo del nuovo telefono del sub brand.

Passiamo infatti al capitolo prezzi. Yogesh Brar prevede che CMF Phone (1) costerà in India 15.999 Rupie (versione 6 / 128 GB) e 17.999 Rupie (versione 8 / 128 GB), che in Euro corrispondono rispettivamente a 179 e 200 euro circa.

Attenzione, però. Il leaker specifica che questi sono i prezzi scontati, quindi probabilmente i prezzi interi non si discosteranno molto da quelli anticipati nei giorni scorsi, ovvero tra 199 e 249 euro.

Ricordiamo che la caratteristica principale del primo telefono di CMF sono le cover intecambiabili, che si potranno smontare attraverso un'apposita vite sul retro. Il telefono verrà presentato l'8 luglio alle 11:00 ora italiana.

Aggiornamento

Yogesh Brar ha condiviso nuovi dettagli su X. Abbiamo aggiornato l'articolo di conseguenza.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici