La prima auto elettrica fatta di LEGO è stata progettata e realizzata da un italiano

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La prima auto elettrica fatta di LEGO è stata progettata e realizzata da un italiano

Kia rappresenta ormai uno dei principali produttori di auto nel mondo, soprattutto in termini di unità vendute, ed è molto attiva anche nel segmento delle auto elettriche.

E proprio di auto elettriche parliamo, perché da Kia arriva delle novità interessanti che riguardano anche i LEGO. Questo connubio particolare tra auto elettriche e LEGO si concretizza in una sorta di record a livello mondiale.

Le immagini che trovate qui sotto e in galleria infatti mostrano la prima auto elettrica al mondo a essere realizzata interamente in mattoncini LEGO. Si tratta del modello Kia EV6, uno degli ultimi modelli della casa sudcoreana, realizzato interamente in LEGO. Per farlo c'è voluta una montagna di mattoncini.

Il progetto è stato guidato da un italiano, l'artista Riccardo Zangelmi, unico LEGO Certified Professional Italiano. Lui, insieme ad altri 4 collaboratori, ha impiegato 4 mesi per progettare e realizzare l'auto interamente in LEGO. In totale ci sono voluti 350.000 mattoncini e per realizzare il telaio (oltre a una struttura in ferro pesante 400 kg) sono stati utilizzati dei mattoncini (rossi) di Duplo, ovvero la variante LEGO dedicata ai bambini dai 18 mesi in su.

In totale, la Kia di LEGO pesa oltre 2.000 kg e al suo interno integra delle luci (sia all'anteriore che al posteriore) che si possono accendere come fosse un'auto da reale uso stradale.

Il progetto si chiama Brick To The Future ed è appena stato presentato a Milano. L'auto parteciperà a diversi eventi, tra i quali il Kia Energy House a Roma. Qui sotto trovate anche un video riassuntivo della presentazione.