C'è ancora qualche problema su rete Iliad
Dopo il pesante disservizio che ha colpito ieri la rete Iliad in tutta Italia (qui potete verificarne la copertura), sia da fisso che da mobile, anche oggi, 3 maggio 2023, continuano a persistere un po' di problemi.
Non si tratta di un down generalizzato, ma piuttosto di un funzionamento non ottimale di tutti i servizi iliad, come riportato da molti utenti nel gruppo Iliad Italia. Alcuni esempi sono connessione lenta, sia telefono che in fibra, impossibilità a ricevere chiamate, e per qualcuno anche SMS. Su downdetector non ci sono infatti i picchi registrati ieri, ma c'è comunque un numero costante di segnalazioni di errori (intorno alle 600), che in condizioni normali non troviamo.
Alcuni consigliano di riavviare il telefono, o mettere e togliere la modalità aereo: l'idea è insomma quella che resettando le connessioni di rete tutto possa tornare a funzionare al meglio, quasi come se ci fosse uno strascico da ieri per chi non l'avesse fatto.
Ancora non sappiamo di preciso cosa abbia causato il disservizio Iliad del 2 maggio, quindi è possibile che i tecnici siano ancora al lavoro per aggiustare le ultime cose, e che questo possa ancora causare dei problemi ad alcuni utenti. Se ci fossero ulteriori sviluppi ve lo faremo sapere.
Iliad ha diramato una nota stampa in merito della quale abbiamo parlato in questo articolo.
Anche oggi, 4 maggio 2023, persistono alcuni problemi su rete Iliad, come testimoniato anche dai puntuali grafici di Downdetector.
Sembra che si tratti principalmente di non poter ricevere chiamate, e in alcuni casi anche SMS, il che può essere particolarmente problematico per tutti i servizi di autenticazione a due fattori che si appoggino appunto sui messaggi di testo.
Non si tratta di numerosissime segnalazioni, ma sono senz'altro nettamente superiori rispetto a un giorno "normale". In base alla nota stampa diffusa ieri da Iliad sembrava tutto risolto, ma così non sembra del tutto essere, almeno per ora.