Dall'estate svolta importante per gli utenti Fitbit

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Dall'estate svolta importante per gli utenti Fitbit

Importante annuncio da parte di Fitbit: a partire da quest'estate sarà possibile accedere al servizio utilizzando un account Google. Contestualmente, chi non dispone di un account Fitbit, dovrà utilizzare le credenziali Google durante il processo di configurazione di nuovi dispositivi. Inoltre, la società ha ribadito che gli utenti Fitbit non dovranno effettuare il passaggio immediatamente ma "entro il 2025".

Entrando maggiormente nei dettagli della notizia, gli utenti riceveranno un messaggio all'interno dell'app Fitbit che li informerà sulla possibilità di avviare la migrazione all'accesso attraverso un account Google. In alternativa, potranno recarsi nel menu "Impostazioni" e dare il via all'iter. Per quanto riguarda i dati storici riguardanti il benessere e la salute, l'azienda ha chiarito che il processo di migrazione non avrà nessun impatto.

Dunque, è ormai evidente la volontà di Google di integrare completamente i servizi ed i prodotti Fitbit nel proprio portafoglio. Questa scelta, però, non ha accontentato tutti. In particolare, soprattutto gli utenti storici hanno manifestato un po' di malumore, soprattutto a causa della mancata sostituzione di funzioni piuttosto utilizzate come la modalità "Sfide e avventure" e l'opzione relativa i "Gruppi aperti", entrambe eliminate da Google il mese scorso.

Google, dal canto suo, evidenzia come questa decisione comporti dei vantaggi per gli utenti, tra cui la comodità di utilizzare una sola password per accedere alle varie piattaforme nonché la possibilità di gestire i dati Fitbit direttamente dal Google Privacy Center. Infine, relativamente alla privacy dei dati, il colosso di Mountain View ha chiarito che rimarranno ben distinti da quelli di Google Ads: dunque, non verranno utilizzati per annunci mirati.