Le passkeys sono un successo tra gli utenti Google, ma davvero le usate così tanto?

Google traccia un bilancio sulle passkey in occasione della Giornata mondiale delle password
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Le passkeys sono un successo tra gli utenti Google, ma davvero le usate così tanto?

In occasione della Giornata mondiale delle password, Google ha evidenziato i suoi progressi sulle passkey, specificando che presto saranno compatibili con l'Advanced Protection Program (APP), ovvero il programma che fornisce maggiori protezioni agli utenti di account Google di alto profilo come giornalisti, attivisti, politici e leader aziendali. 

Tra l'altro, il colosso di Mountain View ha chiarito che "le passkey sono state utilizzate per autenticare gli utenti più di 1 miliardo di volte in oltre 400 milioni di account Google". Ricordiamo che il supporto su Android e Chrome è stato introdotto alla fine del 2022, mentre gli account Google hanno ricevuto tale possibilità nel 2023.

Dunque, Google ha ufficializzato che che il programma di protezione avanzata supporterà presto le passkey così da "aiutare a ridurre la barriera di ingresso all'APP pur fornendo un'autenticazione resistente al phishing". Gli utenti che corrono un rischio più elevato - ad esempio giornalisti ed operatori dei diritti umani - avranno la possibilità di iscriversi con qualsiasi passkey, oltre ad utilizzare le loro chiavi di sicurezza hardware. Inoltre, potranno anche utilizzare le passkey come unico metodo di autenticazione oppure insieme ad una password.

Google ha aggiunto anche che Cross-Account Protection, che condivide le notifiche di sicurezza su attività sospette circa l'account Google di un utente con le app non Google connesse, beneficerà di "ulteriori collaborazioni". Tutto ciò consentirà alle altre app e servizi collegati al proprio account Google di utilizzare le informazioni personali di sicurezza per proteggere ulteriormente gli altri account dell'utente. Si tratta di un bel passo in avanti poiché gli hacker spesso sfruttano un punto di ingresso iniziale per poi accedere a più informazioni.

Fonte: Google
Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici