Sony aggiorna PS5: arriva il supporto alle chat vocali di Discord e tanto altro
C'è aria di novità in casa Sony: dopo aver presentato l'interessantissimo visore per PS5, PlayStation VR2, l'azienda giapponese ha deciso anche di rilasciare un nuovissimo aggiornamento per la sua console di nuova generazione, che porta con sé due tra le novità più richieste dai videogiocatori: supporto alle chat vocali di Discord e Variable Refresh Rate per la risoluzione 1440p.
Discord non ha certo bisogno di presentazioni: il servizio permette essenzialmente di creare dei canali per inviare messaggi o per effettuare chiamate con i propri amici. Da oggi, è possibile unirsi alle chat vocali direttamente da PS5: per farlo, è necessario prima collegare l'account Discord a quello PS5 (qui tutte le istruzioni). A questo punto, sarà necessario utilizzare l'app PC o smartphone per avviare una chat vocale su console.
Con il nuovo aggiornamento arriva anche il supporto al Variable Refresh Rate per 1440p: ovviamente, per sfruttare questa tecnologia è necessario che sia il gioco che il display (HDMI 2.1) supportino il VRR.
Ricordiamo che grazie al Variable Refresh Rate la frequenza di aggiornamento della PS5 si sincronizza dinamicamente con la velocità di aggiornamento del display, migliorando le prestazioni visive dei giochi.
Tra le altre novità dell'aggiornamento citiamo:
- Possibilità di avviare o richiedere a un amico la condivisione del proprio schermo;
- Una nuova icona "Partecipa al gioco" nelle chat del party, che se cliccata permette al giocatore di unirsi velocemente alla partita;
- Nuovo riquadro "Amici che giocano" che permette di vedere quali sono gli amici online che stanno giocando ad un determinato titolo (di seguito un'immagine esplicativa);
- Possibilità di caricare manualmente screenshot e clip di gioco sull'app PS App;
- Possibilità di trasferire i propri dati tra due PS5;
La lista completa di tutte le novità è disponibile a questa pagina.