PS5 Pro sarebbe già in fase di produzione, e non è l'unica novità PlayStation in arrivo
Il noto leaker Tom Henderson ha aggiornato gli appassionati circa lo stato dei lavori della nuova fase che attraverserà la PlayStation 5. Nel dettaglio, Henderson ha sintetizzato tutte le novità riguardanti l'universo PS5 ed i suoi prodotti. Tra questi, probabilmente a breve, verrà lanciato Project Leonardo, il controller dedicato ai giocatori con disabilità che il produttore punta a lanciare entro il quarto trimestre del 2023.
Per quanto riguarda la nuova versione della console, Henderson ha affermato che a settembre 2023 potrebbe essere lanciata la nuova PlayStation 5 dotata di lettore dischi estraibile, denominata anche come PS5 Slim. Sul piano del design, non dovrebbe esserci alcuna vistosa differenza con il precedente modello. Altri prodotti in uscita entro la fine dell'attuale anno fiscale (aprile 2024), dovrebbero essere Project Nomad, ovvero degli auricolari wireless, e Project Voyager, cioè le cuffie wireless targate Sony.
Altre novità interessano la PlayStation Q Lite, la console portatile dedicata al game streaming.
Il dispositivo dovrebbe garantire l'accesso ai giochi per PS5 in 1080p e a 60fps su uno schermo al centro. La nuova console - che dovrebbe debuttare sul mercato nel quarto trimestre di quest'anno - tra l'altro potrebbe contare su funzionalità avanzate come il feedback aptico derivante dal controller DualSense.
Infine, Sony starebbe lavorando anche sullo sviluppo di PS5 Pro. Ulteriori dettagli a riguardo non sono ancora disponibili, tuttavia secondo Henderson il lancio di questa versione della console potrebbe avvenire verso la fine del 2024 e che entro i prossimi due mesi i primi prototipi saranno distribuiti tra gli sviluppatori mentre quelli di terze parti riceveranno il tutto entro la fine del 2023.