PS5 si aggiorna sia dentro che fuori

Vito Laminafra
Vito Laminafra
PS5 si aggiorna sia dentro che fuori

Le ultime settimane sono state molto particolari per i videogiocatori interessati ad acquistare una PS5: Sony ha infatti annunciato che la console costa ora ben € 50 in più per entrambe le versioni. Nonostante ciò, l'azienda non si è persa d'animo e ha provveduto ad aggiornare PS5 sia per quanto riguarda il software che l'hardware.

Offerte Amazon

Aggiornamento PS5 con supporto QHD

Sony ha iniziato il rollout di una nuova versione del sistema operativo di PS5, che porta con sé diverse interessanti novità: la prima riguarda sicuramente il supporto alla risoluzione 1440p (mancanza molto criticata al momento del lancio della console).

I primi test del 1440p sono iniziati a luglio, ma adesso finalmente questa possibilità arriva per tutti. I possessori di un monitor o di una televisione con questa risoluzione potranno dunque impostare i 1440p sulla console: se i giochi supportano completamente 1440p, verranno generati in modo nativo a questa risoluzione, altrimenti i giochi 4K utilizzeranno il supersampling fino a 1440p.

Piccola nota negativa: la frequenza d'aggiornamento variabile (VRR) di PS5 non supporta i 1440p, ma solo i 1080p e ovviamente il 4K.

Tra le altre novità dell'aggiornamento, citiamo gli elenchi di giochi: si tratta essenzialmente di cartelle che appunto contengono fino a 100 giochi. A queste particolari cartelle (massimo 15) potranno essere aggiunti sia giochi digitali e in streaming, che giochi di cui si possiede la copia fisica su disco.

Infine, Sony ha implementato nuove funzionalità social, come la possibilità di richiedere la condivisione dello schermo a un amico o la possibilità di inviare adesivi e messaggi vocali nelle chat di gruppo. Immancabili poi miglioramenti all'esperienza utente e all'interfaccia del sistema operativo. 

PS5 cambia anche all'interno

Non solo cambiamenti per il software: Sony ha deciso anche di ridisegnare l'hardware della console, rendendola di fatto più leggera e meno energivora (nessun cambiamento per componenti come CPU o memoria interna).

Vi abbiamo già parlato della revisione CFI-1200 di PS5 spuntata in Australia: questa console appariva decisamente più leggera rispetto al modello lanciato a novembre 2020 (600 grammi in meno), ma non era chiaro il motivo.

È lo youtuber Austin Evans a dare però una spiegazione.

Il vero grande cambiamento di questa nuova revisione sta nella scheda madre: questa è infatti più corta di circa due pollici (circa 5 centimetri), e inoltre è stato cambiato il sistema di raffreddamento della console, che ora è formato da un dissipatore di calore più piccolo e da un heat pipe aggiuntivo.

Sono stati riposizionati anche alcuni componenti interni (in particolare, la batteria CMOS è ora inaccessibile ppoiché posta dietro il dissipatore) ed è cambiato anche il design dell'alloggiamento dell'SSD. In definitiva, queste modifiche permettono a Sony di ridurre di circa 600 grammi il peso di PS5, che inoltre consuma ora circa 25 W in meno durante le sessioni di gioco. Qui trovate il video completo di Austin Evans con tutti i dettagli.