Le pubblicità su YouTube con i video in pausa? Sono pensate per offrire un'esperienza "con meno interruzioni", dice Google
Google conferma che gli inserzionisti possono pubblicare annunci durante le pause dei videoStando alle ultime anticipazioni trapelate dalla chiamata agli utili del primo trimestre 2024, Google starebbe per lanciare una nuova funzione su YouTube.
Ma non si tratta di un nuovo modo per controllare la riproduzione, o una nuova interfaccia dell'app. No, stiamo parlando di un nuovo formato pubblicitario, che entrerà in azione quando mettete in pausa un video (sapete come aprire un canale YouTube?).
YouTube non solo fa guerra agli ad-blocker, ma rilancia con una nuova pubblicità
Negli ultimi tempi, YouTube ha scatenato una vera e propria guerra agli ad-blocker, quegli strumenti utilizzati per bloccare le pubblicità sulla piattaforma, causando una crescente insoddisfazione da parte degli utenti.
Nondimeno, il servizio non intende fare marcia indietro. Anzi, nell'ultima chiamata agli utili di Alphabet, Philipp Schindler di Google ha condiviso i risultati positivi di un esperimento pubblicitario che l'azienda ha eseguito sulla piattaforma.
"Nel primo trimestre, abbiamo visto una forte trazione dall'introduzione di un [progetto] pilota di annunci sui televisori connessi, un nuovo formato pubblicitario non interruttivo che appare quando gli utenti mettono in pausa i loro contenuti", ha affermato Schindler.
Cosa sono gli annunci durante le pause e quando arriveranno
In pratica, quando gli utenti mettono in pausa un video appariranno degli annunci, e stando al manager questa soluzione sta portando a "forti risultati" per i marchi e a "prezzi premium" da parte degli inserzionisti.
Google aveva lanciato la novità in fase di test l'anno scorso in alcuni Paesi. Per quanto riguarda il suo funzionamento, quando un utente mette in pausa un video, questo si restringe e a fianco appare l'annuncio sotto forma di finestra pop-up.
Schindler non ha spiegato quando YouTube rilascerà la funzione a una platea più ampia di utenti (o a tutti), ma sappiamo che verranno prima lanciati sulle smart TV. Allo stesso modo, non sappiamo quanto dureranno, se sarà possibile saltarli e persino se arriveranno sulle app per dispositivi mobili.
Ci sono voluti più di quattro mesi, ma le temute pubblicità anche quando si mette il video in pausa sono arrivate, almeno sulle smart TV.
Su Reddit e X sono infatti arrivate le prime segnalazioni degli utenti, che mostrano cosa potremmo presto vedere tutti.
Quando si mette in pausa un video, la schermata del contenuto si restringe in una finestra a sinistra per fare spazio a un annuncio in una colonna sulla destra.
La colonna dell'annuncio presenta un'etichetta con la scritta "Sponsorizzato" e in alto il nome e il logo del marchio.
Sotto si vede l'annuncio stesso, una didascalia e pulsanti per ignorare l'annuncio o visualizzare ulteriori informazioni. L'annuncio scompare automaticamente quando si riprende la riproduzione, o si può rimuoverlo manualmente usando il pulsante Ignora.
Per ora, almeno negli Stati Uniti, Dunkin' Donuts sembra essere l'unico inserzionista, il che suggerisce che si tratta di un lancio limitato. Tuttavia, dato che YouTube sta testando questo formato da oltre un anno, potrebbe apparire presto per più utenti con annunci di altri marchi.
Non sono solo pochi utenti: YouTube ha confermato che gli inserzionisti possono indirizzare i loro annunci nelle schermate dei video in pausa. Il gigante dei video ha dichiarato di aver visto "una forte risposta da parte sia degli inserzionisti che degli spettatori" durante le fase di test (partite nel 2023), e hanno "ampiamente distribuito gli annunci di pausa a tutti gli inserzionisti".
Queste le parole del Communication Manager di YouTube Oluwa Falodun dopo che su Reddit sempre più utenti hanno condiviso foto degli annunci sulle loro smart TV.
Tecnicamente, infatti, YouTube ha iniziato a pubblicare annunci durante le pause nel 2023, ma solo con una selezione limitata di inserzionisti, poi ad aprile il direttore commerciale di Google Philipp Schindler ha rivelato il grande successo dell'iniziativa, sia presso le società pubblicitarie che per le casse di Google.
YouTube afferma che gli annunci durante le pause sono in realtà progettati per consentire all'azienda di offrire un'esperienza "con meno interruzioni", ma non è chiaro se questo significa che verranno ridotti gli annunci durante la riproduzione.
YouTube non è certo l'unica a introdurre un modello del genere: negli Stati Uniti Hulu e AT&T, come Sling TV, offrono annunci nelle pause. Ancora non sappiamo se e quando arriveranno da noi, ma temiamo sia solo questione di tempo visto l'entusiasmo.