Piccolo passo avanti per Android 13 QPR2: arriva la Beta 3.1

Il nuovo aggiornamento del programma beta per i Pixel contiene alcune correzioni di bug
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Piccolo passo avanti per Android 13 QPR2: arriva la Beta 3.1

Gli occhi degli appassionati sono già tutti puntati verso Android 14, ma questo non vuol dire che il programma beta per le QPR (Quarterly Platform Release) di Android 13, intese a testare le novità del prossimo Feature Drop dei Pixel, non sia tutt'ora in corso. 

Rilascio dopo rilascio, anche con piccoli aggiornamenti, siamo arrivati alla versione Beta 3.1 della QPR2, resa disponibile proprio ieri dalla GrandeG. Non aspettatevi grandi novità, essendo una versione minore ci sono solo correzioni di bug, ma nondimeno gli utenti interessati vorranno scaricarla. Andiamo a scoprire perché, ricordandovi anche la nostra guida su come aggiornare i Pixel tramite file OTA.

Segui AndroidWorld su News

Android 13 QPR2 Beta 3.1: le novità

Resa disponibile a solo una settimana dalla terza beta della QPR2, la versione 3.1 è identificata dal numero di build T2B3.230109.004 e contiene le seguenti novità:

  • risolto un problema con il modulo Bluetooth di sistema, che, secondo le note di rilascio, avrebbe potuto consentire possibili scritture fuori limite a causa della corruzione della memoria
  • corrette alcune traduzioni in rumeno mancanti nell'immagine del sistema. Come puoi vedere, niente di troppo serio quando si tratta di correzioni di bug, ma queste correzioni sono comunque buone.

Per quanto riguarda le patch di sicurezza e i Google Play Services, nessuna novità rispetto all'aggiornamento della scorsa settimana.

Le prime restano infatti quelle di febbraio, mentre i secondi sono fermi alla versione 23.03.13.

Come potete vedere, non si tratta di un aggiornamento corposo, e infatti le dimensioni arrivano ad appena 21 MB

Come aggiornare

Se volete aggiornare, essendo già iscritti alla beta, saprete già tutto, ma nondimeno rinfreschiamo la memoria o diamo qualche indicazione a chi si avvicina per la prima volta alla questione.

La Beta 3.1 della QPR2 è disponibile per i seguenti dispositivi Pixel:

  • Pixel 4a, 4a 5G
  • Pixel 5, 5 XL
  • Pixel 5a
  • Pixel, 6 Pro
  • Pixel 7, 7 Pro

L'aggiornamento è disponibile via OTA (Over-The-Air) andando nelle Impostazioni, cliccando su Sistema e poi accedendo ad Aggiornamento sistema. Da lì potrete cliccare su Aggiorna.

Se preferite installare la build manualmente potete farlo sia tramite factory image, che tramite file OTA, avendo cura di effettuare prima un backup del telefono. A questo indirizzo trovate le factory images, mentre qui trovate i file OTA.

Se non avete mai installato una versione beta di Android, dovete prima iscrivervi a questo indirizzo (se non possedete dispositivi idonei non potrete iniziare la procedura), dopodiché troverete l'aggiornamento disponibile nelle impostazioni di sistema viste qui sopra. 

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici