Sulle auto connesse potrete navigare, giocare e divertirvi meglio con la nuova tecnologia 5G di Qualcomm

Grazie al nuovo modem Snapdragon Auto 5G ci saranno più opportunità mentre siete alla guida
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sulle auto connesse potrete navigare, giocare e divertirvi meglio con la nuova tecnologia 5G di Qualcomm

Qualcomm continua a spingere sull'acceleratore dell'innovazione tecnologica al MWC 2023. La frase che abbiamo usato non è casuale, visto che parliamo del suo ecosistema smart dedicato alle auto connesse e ai veicoli di ultima generazione, la nuova piattaforma Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2.

Parte dell'ormai ampio ecosistema Snapdragon Digital Chassis dedicato alle auto connesse, il nuovo modem sfrutta ultime innovazioni del 5G e del networking di Qualcomm per fornire una connettività affidabile e veloce, con bassa latenza e consumi energetici ridotti.

Le novità fondamentali di Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 sono legate alla nuova CPU quad core ad alte prestazioni, ma anche alla capacità di supportare fino a 200 MHz di larghezza di banda e alla compatibilità con la connettività satellitare di Qualcomm.

Grazie a queste tecnologie innovative, sarà possibile prima di tutto aumentare la sicurezza alla guida, con un miglior tracciamento della posizione dell'auto in tempo reale e più possibilità di comunicazione di emergenza, tra la connettività 5G e quella satellitare.

Inoltre, sarannno migliorate le prestazioni anche per la guida autonoma, lo streaming video e audio, il gaming online e molti altri servizi connessi.

Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 sarà importante anche per la riduzione dei costi per i costruttori di auto connesse, visto che consente di utilizzare meno componenti per il sistema smart nell'auto. La tecnologia C-V2X è già integrata e c'è la massima compatibilità con Snapdragon Telematics Application Framework (TelAF) e Snapdragon Car-to-Cloud, che estendono le possibilità della piattaforma.

In sintesi, il nuovo modem per auto connesse di Qualcomm rappresenta la piattaforma più potente e avanzata al momento e punta a far evolvere molto velocemente l'esperienza di guida smart. L'azienda ha dichiarato che Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 sarà disponibile a fine 2023, dunque non manca molto per vedere le prime auto con questa nuova tecnologia integrata.