Sulle auto connesse potrete navigare, giocare e divertirvi meglio con la nuova tecnologia 5G di Qualcomm

Grazie al nuovo modem Snapdragon Auto 5G ci saranno più opportunità mentre siete alla guida
Sulle auto connesse potrete navigare, giocare e divertirvi meglio con la nuova tecnologia 5G di Qualcomm
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Qualcomm continua a spingere sull'acceleratore dell'innovazione tecnologica al MWC 2023. La frase che abbiamo usato non è casuale, visto che parliamo del suo ecosistema smart dedicato alle auto connesse e ai veicoli di ultima generazione, la nuova piattaforma Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2.

Parte dell'ormai ampio ecosistema Snapdragon Digital Chassis dedicato alle auto connesse, il nuovo modem sfrutta ultime innovazioni del 5G e del networking di Qualcomm per fornire una connettività affidabile e veloce, con bassa latenza e consumi energetici ridotti.

Le novità fondamentali di Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 sono legate alla nuova CPU quad core ad alte prestazioni, ma anche alla capacità di supportare fino a 200 MHz di larghezza di banda e alla compatibilità con la connettività satellitare di Qualcomm.

Grazie a queste tecnologie innovative, sarà possibile prima di tutto aumentare la sicurezza alla guida, con un miglior tracciamento della posizione dell'auto in tempo reale e più possibilità di comunicazione di emergenza, tra la connettività 5G e quella satellitare.

Inoltre, sarannno migliorate le prestazioni anche per la guida autonoma, lo streaming video e audio, il gaming online e molti altri servizi connessi.

Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 sarà importante anche per la riduzione dei costi per i costruttori di auto connesse, visto che consente di utilizzare meno componenti per il sistema smart nell'auto. La tecnologia C-V2X è già integrata e c'è la massima compatibilità con Snapdragon Telematics Application Framework (TelAF) e Snapdragon Car-to-Cloud, che estendono le possibilità della piattaforma.

In sintesi, il nuovo modem per auto connesse di Qualcomm rappresenta la piattaforma più potente e avanzata al momento e punta a far evolvere molto velocemente l'esperienza di guida smart. L'azienda ha dichiarato che Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 sarà disponibile a fine 2023, dunque non manca molto per vedere le prime auto con questa nuova tecnologia integrata.

Mostra i commenti