Qualcomm è convinta: preparatevi ad una "trasformazione digitale" tra IA, 5G e Wi-Fi 7

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Qualcomm è convinta: preparatevi ad una "trasformazione digitale" tra IA, 5G e Wi-Fi 7

Siamo a Barcellona, al Mobile World Congress 2024, dove Qualcomm sta mostrando i progressi in materia di intelligenza artificiale, 5G e Wi-Fi. L'azienda, leader nel mercato delle  telecomunicazioni, ha dichiarato che le tre tecnologie, insieme, apriranno una nuova era di elaborazione intelligente ovunque, rivoluzionando le industrie, i dispositivi e l'esperienza utente per sempre. 

Secondo Qualcomm, la convergenza tra intelligenza artificiale e connettività veloce porterà ad una totale trasformazione digitale in grado di guidare verso una nuova ondata di crescita economica. Ecco le parole di Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm Incorporated:

Il futuro dell'intelligenza artificiale generativa è ibrido, con l'intelligenza integrata sul dispositivo che collabora con l'AI in cloud per fornire maggiore personalizzazione, privacy, affidabilità ed efficienza. La connettività è fondamentale per favorire la scalabilità e l'estensione dell'intelligenza artificiale generativa tra il cloud il dispositivo in locale, e le nostre soluzioni AI ci consentono di fornire connettività di nuova generazione in grado di supportare questa nuova era di AI generativa. In qualità di azienda che promuove l'informatica intelligente ovunque, stiamo fornendo strumenti per consentire a tutti di sviluppare e commercializzare casi d'uso, esperienze e prodotti con il supporto dell'intelligenza artificiale generativa in tutte le categorie di dispositivi, inclusi smartphone, PC di nuova generazione, dispositivi XR, veicoli, robotica e altro ancora.

 

da Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm Incorporated

A tal proposito, l'azienda di San Diego ha rivelato i suoi piani per accelerare lo sviluppo tecnologico tramite tre proposte, una per ciascuna tecnologia.

Qualcomm AI Hub

Qualcomm AI Hub è una libreria di oltre 75 modelli AI pre-ottimizzati basati su piattaforme Snapdragon e Qualcomm. È uno strumento molto potente che consentirà agli sviluppatori di integrare perfettamente questi modelli nelle loro applicazioni, riducendo i tempi di sviluppo e implementando i vantaggi dell'intelligenza artificiale come privacy, affidabilità, immediatezza di utilizzo, personalizzazione e, soprattutto, risparmio sui costi di sviluppo.

I modelli AI pre-ottimizzati sono disponibili su Qualcomm AI Hub, Hugging Face e GitHub e, assicura Qualcomm, sono molto semplici da usare, poiché saranno necessarie poche righe di codice per attivarli sulle piattaforme Qualcomm.

Snapdragon X80 5G

Sulla scia degli annunci, Qualcomm rivela anche Snapdragon X80 5G, il modem-RF 5G più avanzato al mondo, il primo ad integrare il satellite NB-NTN, garantendo dunque il supporto delle comunicazioni per la connettività a reti non terrestri. Anche questo modem sarà potenziato dall'intelligenza artificiale per migliorare tutta una serie di aspetti, tra i quali l'efficienza energetica, la copertura e la latenza.

La piattaforma è attualmente in produzione e sarà implementata nei dispositivi a partire dalla seconda metà del 2024.

Qualcomm FastConnect 7900

Non poteva poi mancare l'annuncio di una nuova ed inedita soluzione di connettività mobile di ultima generazione, anche perché era negli obiettivi dell'azienda già palesati lo scorso anno: ecco quindi Qualcomm FastConnect 7900, il primo chip a fornire Wi-Fi 7, Bluetooth, banda ultra larga e prestazioni ottimizzate dall'AI in un unico sistema.

Utilizzando l'intelligenza artificiale, FastConnect 7900 si adatta a casi d'uso specifici e ambienti, offrendo ottimizzazioni significative in termini di consumo energetico, latenza e throughput della rete. Nel dettaglio, integra la banda ultra larga con Wi-Fi Ranging e Bluetooth Channel Sounding, le quali, insieme, creano una suite potente di tecnologie di prossimità che consentono il rilevamento, l'accesso e il controllo dei dispositivi. Il lancio di FastConnect 7900, proprio come Snapdragon X80 5G, è previsto nella seconda metà del 2024.

Rimanete sintonizzati per scoprire tutte le novità di Qualcomm e di tutte le altre aziende al Mobile World Congress 2024. Sulle nostre pagine vedrete tutte le prove dei prodotti in anteprima da tutto il team, dunque vi invitiamo caldamente a seguire la fiera con noi.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici