Samsung e Google faranno un visore: ci sarà lo Snapdragon XR2+ Gen 2 svelato da Qualcomm
Qualcomm è un'azienda molto attiva nel settore hardware, specializzata soprattutto nella produzione di processori per dispositivi mobili. Quasi tutti i migliori smartphone Android hanno infatti i processori top di gamma di Qualcomm.
Ma Qualcomm non è attiva solo nel segmento hardware per gli smartphone. L'azienda infatti produce componenti anche per altri dispositivi, come smartwatch e soluzioni per la realtà virtuale e aumentata. Proprio in questo contesto Qualcomm ha annunciato il nuovo Snapdragon XR2+ Gen 2.
Si tratta di un nuovo processore che arriva ovviamente per i visori XR, ovvero quei visori che possono fornire esperienze in realtà aumentata e in realtà virtuale. Oltre alle novità tecniche rispetto al modello precedente, che vedremo più avanti, questa novità assume particolare importanza perché è stata presentata menzionando esplicitamente una collaborazione tra Google e Samsung.
Sembra infatti che i due giganti stiano collaborando per lanciare un nuovo dispositivo, che a questo punto ci sembra ovvio che sarà focalizzato sulla realtà mista.
Possiamo aspettarci quindi l'incredibile visore XR realizzato da Samsung e Google, e che tale dispositivo avrà al suo cuore il nuovo Snapdragon XR2+ Gen 2 appena annunciato da Qualcomm.
Tornando al processore, questo modello è il successore dello Snapdragon XR2 Gen 2 annunciato lo scorso settembre, e che attualmente troviamo su Meta Quest 3, l'ultimo visore XR lanciato sul mercato da Meta. Ci sono ovviamente delle migliorie.
Tra quelle principali troviamo il supporto alla risoluzione 4,3K a 90 fps per ogni occhio. La frequenza della GPU è stata incrementata del 15%, mentre quella della CPU del 20%. Troviamo il supporto a più di 12 sensori in simultanea, mentre l'efficienza energetica è stata migliorata sensibilmente del 50% se si considera la GPU.
Non manca il supporto al Wi-Fi 7 e nemmeno il supporto dell'intelligenza artificiale per incrementare le performance. Insomma, un gioiellino che dovrebbe animare un più grande gioiellino, ovvero il visore che a questo punto dobbiamo aspettarci da Samsung e Google.