Qualcomm continua la rivoluzione dei PC: ma il bello deve ancora venire

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Qualcomm continua la rivoluzione dei PC: ma il bello deve ancora venire

Come in ogni parte finale dell'anno ci ritroviamo a parlarvi delle interessanti novità che ci svela Qualcomm per il settore della tecnologia, in concomitanza con il Summit annuale che l'azienda statunitense organizza per presentare al mondo le sue novità. Tra queste abbiamo già conosciuto il nuovo AR2 Gen 1 e il nuovo servizio Snapdragon Sound dedicato alla qualità audio in Bluetooth Low Energy.

Snapdragon Compute Platforms

Qualcomm è chiaramente specializzata nel settore dello dello sviluppo e della produzione di processori. Conosciamo le abilità di Qualcomm prevalentemente per l'esperienza nell'ambito dispositivi mobili, con i suoi processori che animano i migliori top di gamma Android. Sappiamo però che l'azienda è anche interessata al settore PC e notebook e l'annuncio che ha appena fatto ne è la prova.

Da Qualcomm abbiamo appena appreso alcune interessanti novità che rientrano nelle Snapdragon Compute Platforms, le piattaforme hardware che l'azienda mette a disposizione per diverse tipologie di dispositivi.

Questo corrisponde alla più grande innovazione apportata da Qualcomm per il settore dei PC e notebook. Stiamo parlando di prodotti sviluppati specificatamente per l'esperienza con dispositivi come PC e notebook.

Qualcomm e Microsoft

Il primo esempio lampante che abbiamo di questo è il Microsoft SQ3 Adreno 8CX Gen 3, una variante del processore Qualcomm Snapdragon con connettività 5G ottimizzata per l'esperienza su PC. Abbiamo visto arrivare questo processore sul nuovo Surface Pro 9 5G presentato da Microsoft qualche giorno fa.

Le potenzialità del nuovo Microsoft SQ3 Adreno 8CX Gen 3, che poi saranno quelle che caratterizzeranno tutti gli altri processori che arriveranno nel contesto della Snapdragon Compute Platform, consistono nel supporto di un'intelligenza artificiale particolarmente sviluppata per apportare performance di alto livello sia in termini computazionali che grafici.

Tra i tool sviluppati sul nuovo Microsoft SQ3 Adreno 8CX Gen 3, messi a punto con la rafforzata collaborazione tra Microsoft e Qualcomm, troviamo Windows Studio Effects Voice Focus, Background Blur, Automatic Framing, Eye Contact.

Queste funzionalità arriveranno sui dispositivi con Windows 11 che supportano la nuova piattaforma sviluppata da Qualcomm. Altri importanti miglioramenti arriveranno anche in termini di autonomia dei dispositivi.

Insomma, il tutto è volto a fornire un'esperienza utente con i PC sempre più vicina a quella che si ha con gli smartphone, grazie alla connettività di alta qualità e solida autonomia, senza però dover rinunciare a performance computazionali e grafiche di livello.

Qualcomm e Adobe

In questo contesto Qualcomm ha annunciato anche una rinnovata partnership con Adobe, per la quale arrivano nuove piattaforme come Adobe Sensei che garantirà maggiore personalizzazione per gli sviluppatori che operano nel settore PC per creare i loro prodotti software. Inoltre, nell'ambito di questa collaborazione è stato annunciato che a partire dal 2023 arriveranno nuove applicazioni Adobe Cloud nativamente installate e disponibili sui PC Windows 11 dotati della piattaforma di Qualcomm.

Come abbiamo visto fin qui non ci sono poi vere novità sul piano hardware a dimostrazione che il "bello" deve ancora venire.

Si è parlato molto di collaborazioni, ma il processore di riferimento è di nuovo quello del 2021. Chiudiamo con quella che potrebbe essere quindi una delle più sostanziali novità hardware ad arrivare nel contesto PC e notebook da parte di Qualcomm. Si tratta di Qualcomm Oryon CPU, la quale al momento sembra più una promessa che un fatto concreto. Qualcomm al momento ha diffuso solo un'immagine ma potrebbe trattarsi del prossimo processore desktop anti Apple Silicon del quale abbiamo parlato pochi giorni fa.

Contenuto realizzato con Emanuele Cisotti dallo Snapdragon Summit 2022.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici