Audio spaziale, qualità lossless e bassissima latenza: grandi novità per Snapdragon Sound

I nuovi Snapdragon Sound integrano tutte le più importanti novità del Bluetooth LE Audio, ma anche il codec lossless di Qualcomm
Audio spaziale, qualità lossless e bassissima latenza: grandi novità per Snapdragon Sound
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Insieme al nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2, allo Snapdragon Summit delle Hawaii Qualcomm ha presentato anche i suoi nuovi chip audio di riferimento. Parliamo di Qualcomm S5 Gen 2 Sound Platform e Qualcomm S3 Gen 2 Sound Platform (rispettivamente fascia alta e fascia media), che supportano tutte le ultime tecnologie integrate in Snapdragon Sound.

Tra le novità più attese c'è sicuramente il supporto all'audio lossless (senza perdita di dati), grazie al nuovo codec aptX Lossless annunciato lo scorso anno da Qualcomm. 

Con i nuovi chip audio Qualcomm introduce anche il supporto all'audio spaziale con tracciamento della testa e la terza generazione di Adaptive Noise Cancellation, che porta con sé anche la modalità Adaptive Transparency con riconoscimento automatico del parlato.

E ovviamente non mancano tutte le ultime tecnologie del Bluetooth Low Energy Audio: il nuovo profilo per le connessioni Bluetooth garantisce una latenza infinitamente più bassa rispetto al passato (48 ms secondo Qualcomm), ideale per i giochi, e Auracast, la nuova tecnologia per lo streaming multiplo e simultaneo a più dispositivi.

I primi prodotti con Qualcomm S5 Gen 2 e S3 Gen 2 arriveranno sul mercato nella seconda metà del 2023.

Mostra i commenti