Qualcomm svela il prossimo protagonista della fascia media: lo Snapdragon 7s Gen 2
Durante questo fine settimana Qualcomm ha annunciato il nuovo processore che vedremo nella fascia media degli smartphone: lo Snapdragon 7s Gen 2. Il chipset è basato su un'architettura a 4 nm, che dovrebbe prendere il posto di tutti quei processori che sono ancora prodotti a 6 nm, come lo Snapdragon 680 e lo Snapdragon 695.
Perciò, non stiamo sicuramente parlando di un System on a Chip di altissime prestazioni, ma che dovrebbe garantire un buon ricambio generazionale. Infatti, anche la stessa Qualcomm lo ha catalogato come un processore subito sotto lo Snapdragon 7 Gen 1 e lo si può intuire dal codice prodotto: il 7s Gen 2 è chiamato SM7435-AB, mentre il 7 Gen 1 è chiamato SM7450-AB.
Tuttavia, Qualcomm non lo relega a processore di scarso interesse, anzi pone molta enfasi sulle sue qualità prestazionali e fotografiche.
L'azienda statunitense ha rilasciato molte informazioni a riguardo, ma non tutte. Cerchiamo di riassumere le più importanti:
- Performance: il processore è un octacore, di cui 4 core dedicati alle prestazioni con un clock fino a 2,4 GHz e 4 core dedicati all'efficienza con un clock fino a 1,95 GHz.
- Display: potrà supportare display di smartphone fino al FHD+ con refresh rate a 144 Hz.
- Fotocamera: potrà supportare un sensore fotografico fino a 200 MP e potrà registrare video fino a 4K HDR a 30 FPS.
- Ricarica: permetterà di ricaricare il dispositivo con la Quick Charge 4+ di Qualcomm
- Memorie: potrà gestire le UFS 4.0 per la memoria interna, mentre per la RAM potrà supportare le LP-DDR4X e le LP-DDR5.
- Connettività: avrà un modem 5G e il sistema che gestirà Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6 è il FastConnect 6700, entrambi presenti sullo Snapdragon 7 Gen 1.
Non sono stati pubblicati i nomi dei core né il modello della GPU, quindi non possiamo ancora esprimerci sulla bontà del chipset, che però potrebbe avere il merito di portare le qualità dei processori della serie 7xx sulla fascia di prezzo della serie 6xx.
Qualcomm non ha rivelato quando sarò possibile vederlo all'opera, ma secondo alcuni rumor potremmo vederlo a bordo di uno smartphone della serie Note 13 di Redmi.