Come funzionerà la realtà virtuale di PlayStation VR 2

Come funzionerà la realtà virtuale di PlayStation VR 2
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

All'inizio di quest'anno Sony ha presentato e poi svelato nel dettaglio la nuova PlayStation VR2, il visore per la realtà virtuale dedicato a PlayStation.

Il lancio sul mercato dell'atteso visore è stato purtroppo rimandato al 2023, ma i preparativi proseguono senza sosta e ora Sony ha pubblicato sul suo blog una serie di aggiornamenti che ci mostrano come sarà l'esperienza di realtà virtuale sulla sua PlayStation VR2. Andiamo a vederle, perché sono veramente entusiasmanti!

Canale Telegram Offerte

  • Visuale trasparente

La prima funzionalità è la visuale trasparente, che consente di vedere (ma non registrare) l'ambiente circostante tramite le fotocamere anteriori del visore mentre lo indossate, ed è particolarmente utile quando volete controllare la posizione dei controller PS VR2 Sense. Questo è possibile grazie a una funzione apposita della Scheda nel Centro di controllo, a cui si accede con il tasto funzione sul visore.

  • Trasmissione durante il gioco

La nuova funzione di trasmissione per PS VR2 consente di riprendervi mentre giocate, collegando una telecamera HD alla console PS5.

  • Area di gioco personalizzata

Niente più televisori o lampadari rotti e cadute rovinose. L'area di gioco per PS VR2 può essere personalizzata utilizzando i controller PS VR2 Sense e le telecamere integrate. Questa funzione è veramente eccitante: le telecamere consentono di eseguire la scansione della stanza, come potete vedere qui sotto.

Mentre con i controller PS VR2 Sense potete espandere e personalizzare ulteriormente l'area di gioco per adattarla al vostro stile e all'ambiente circostante.

Se durante il gioco vi avvicinate al confine impostato, riceverete un avviso così saprete che siete in prossimità del confine dell'area di gioco. Una volta configurata l'area di gioco, le impostazioni verranno salvate a meno che non vi spostiate in un'area di gioco diversa. Ovviamente potete modificare le impostazioni in qualsiasi momento mentre PS VR2 è connesso.

  • Modalità VR

In Modalità VR, i giocatori possono usufruire di contenuti di gioco VR con una vista a 360° in un ambiente virtuale. I contenuti verranno visualizzati in formato video 4000 x 2040 HDR (2000 x 2040 per occhio) con frequenza fotogrammi di 90 Hz/120 Hz.

  • Modalità cinema

Nella Modalità cinema, i giocatori possono visualizzare l'interfaccia utente e il sistema PS5, oltre a tutti i contenuti multimediali e i giochi non VR, su un grande schermo virtuale. I contenuti in Modalità cinema vengono visualizzati in formato video HDR 1920×1080 con frequenza fotogrammi di 24/60 Hz e 120 Hz.

Sony è al lavoro su molte altre novità e a breve condividerà nuovi aggiornamenti, tra cui - importantissimo - la data di lancio e i giochi in arrivo, quindi restate collegati!

Mostra i commenti