Google mette l'IA al servizio dei creatori di YouTube: ecco il nuovo strumento per recuperare un account hackerato

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Google mette l'IA al servizio dei creatori di YouTube: ecco il nuovo strumento per recuperare un account hackerato

Pubblicare video su YouTube è un buon modo per promuovere la propria attività, mostrare le proprie idee e, perché no, anche guadagnare qualcosa

Ma sempre più spesso i creatori di YouTube cadono vittime di attacchi da parte di persone che prendono il controllo del loro canale per pubblicare scam o altro. Che fare in questo caso? Google ha finalmente ascoltato le richieste degli utenti e ha introdotto uno strumento per aiutarli a recuperare i loro account hackerati. Grazie all'IA. 

I rischi di un account hackerato

Un account YouTube può venire hackerato in diversi modi, ma il risultato finale è che un malintenzionato prende il controllo del canale. Questo può comportare diversi effetti, come l'impossibilità ad accedervi, la cancellazione dei contenuti o la pubblicazione di nuovi contenuti scam. 

Ultimamente, ha fatto notizia una truffa che prevedeva l'utilizzo di notizie riguardanti il tentativo di assassinio di Trump. Le vittime venivano attirate e poi veniva offerta loro la possibilità di raddoppiare le proprie criptovalute usando video deepfake di Elon Musk sui canali YouTube dirottati.

In precedenza, per i creatori era un piuttosto difficile riprendere il controllo del proprio account e recuperare i contenuti originali, ma ora Google ha lanciato un nuovo strumento. 

Come funziona il nuovo strumento di recupero dell'account

Google afferma che il nuovo strumento di risoluzione dei problemi aiuterà i creatori a recuperare gli account che credono siano stati hackerati attraverso un nuovo assistente IA.

Secondo Google, questo strumento guiderà gli utenti attraverso una serie di domande sul loro account Google e sul loro canale YouTube per proteggere prima il loro accesso e poi recuperare eventuali modifiche apportate dall'hacker.

Il funzionamento è il seguente. Se il creatore nota cambiamenti nel canale non fatti da lui (come una nuova immagine di profilo o modifiche all'account AdSense) o video che non ha caricato, allora il suo account potrebbe essere stato hackerato, dirottato o compromesso in vari modi. 

Ci sono 3 passaggi per recuperare il canale YouTube, a cui i creatori potranno accedere tramite un'opzione nello YouTube Help Center.

  • Recuperare e proteggere l'account Google hackerato associato al canale YouTube. Se si riesce ad accedere, bisogna cambiare la password, altrimenti, bisogna recuperarla seguendo le indicazioni
  • Ripristinare immediatamente le modifiche indesiderate sul canale YouTube per evitare ripercussioni politiche come le linee guida della comunità o gli scioperi del copyright. o strumento aiuterà a riportare la situazione originale del canale
  • Ridurre il rischio di accesso non autorizzato all'account Google utilizzando le pratiche di sicurezza con tutti gli utenti del canale associati

Se lo strumento conferma che l'account è stato violato, tutti i passaggi possono essere effettuati in autonomia senza dover contattare il supporto Google. Se invece il canale è stato terminato, bisogna cliccare sull'email che si è ricevuta è utilizzare un form per richiedere la riattivazione.

Al momento purtroppo lo strumento è disponibile solo in inglese e Google osserva che alcune funzionalità di risoluzione dei problemi sono limitate a determinati creatori. Tuttavia, l'azienda prevede di renderlo accessibile a "tutti i creatori" in futuro.

La pagina di supporto di Google menziona anche che se lo strumento non funziona, potete contattare @TeamYouTube su X.

Approfondimenti su YouTube

Se utilizzate spesso YouTube, scoprite le nostre guide, con tutti i trucchi per sfruttarlo al meglio o usare funzioni che potreste non conoscere.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici