I requisiti PC di Forspoken urlano a gran voce "COMPRATEVI UNA CONSOLE"

Se non fosse che non è sempre così facile comprarne una...
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
I requisiti PC di Forspoken urlano a gran voce "COMPRATEVI UNA CONSOLE"

Dopo i requisiti PC di Hogwarts Legacy, che necessita di una RTX 3090 Ti per essere goduto in 4K@60fps a preset Ultra, e dopo lo "scandalo" di Returnal che su PC ha tra i requisiti consigliati 32 GB di RAM, stavolta è il turno di Forspoken, il nuovo tripla A di Square Enix e Luminous Productions in arrivo il 24 gennaio prossimo.

La software house responsabile del gioco ha diffuso i requisiti minimi, raccomandati e Ultra per poter giocare a Forspoken su PC. Quelli minimi sono abbordabili, visto che il gioco in tal caso richiede una GTX 1060, che fino a poco fa risultava essere la scheda più diffusa tra gli utenti Steam, 16 GB di RAM e un i7-3770 o un Ryzen 5 1600.

Sono quelli Ultra che sono da "mani nei capelli", ma anche quelli Raccomandati non scherzano. Questi ultimi prevedono una configurazione con RTX 3070, i7-8700 e 24 GB di RAM per giocare comunque a 30 frame al secondo in QHD.

Se si vuole passare alla configurazione Ultra, che prevede 4K@60 fps, ci vuole addirittura una RTX 4080 accompagnata da un i7 di dodicesima generazione. E ovviamente 32 GB di RAM.

Insomma, per giocare al massimo della risoluzione serve un PC desktop dal costo esorbitante. Si tratta di un palese problema di ottimizzazione, che però, nel caso di Forspoken, colpisce anche le console. Il gioco riprodotto in modalità Performance su PS5 gira a 60 fps, con una risoluzione dinamica però che passa dai 1440p ai 720p. Non tanto meglio, direte voi, ma ricordiamo che per giocare su PC in QHD a 30 fps (30, sottolineiamo) serve comunque una configurazione non proprio economica. Giocandolo in modalità Quality sempre su PS5 si parla di una risoluzione dinamica che scala tra il 4K e 1080p a 30 fps.

Traete voi le conclusioni di quanto detto finora, ma quello che stanno dicendo i requisiti PC è che con configurazioni hardware che richiedono investimenti maggiori di un migliaio di euro (solo una RTX 3070 costa intorno ai 700€) si ottengono prestazioni simili a una console next-gen.

Certo, le impostazioni PC saranno comunque più scalabili, e sacrificando qualcosa si otterranno comunque i tanto agognati 60 fps (o qualcosa in più), ma la situazione rimane comunque poco rosea. Perché non è solo il caso di Forspoken: come accennato in apertura, anche altri giochi in arrivo hanno gli stessi problemi, e se le software house sono sempre meno propense ad ottimizzare i loro titoli per PC, forse la soluzione è davvero quella di comprarsi una macchina dedicata unicamente al gioco come una console.

Sì, c'è il problema della disponibilità. In verità in questi giorni i drop di PS5 stanno aumentando: vedi Unieuro che sono diversi giorni che ha scorte, e oggi 19 gennaio anche MediaWorld aveva qualche unità a disposizione. E Xbox Series X è attualmente acquistabile direttamente da Microsoft. Che ne pensate di quanto detto finora?

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.