Rete fissa in Italia: che sorpresa Sky WiFi!

L'ultimo report di Opensignal sull'Italia conferma l'ovvio (la fibra va più veloce, che sorpresa!), ma offre anche qualche sorpresa
Rete fissa in Italia: che sorpresa Sky WiFi!
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Opensignal ha appena pubblicato un nuovo report relativo alla rete fissa in Italia, registrando i risultati dei principali operatori (TIM, Vodafone, Fastweb e WindTre) su tutto il territorio nazionale, ma anche di altri gestori di banda larga nelle città in cui sono disponibili (Iliad, Sky Wifi e Tiscali).

Per chi non la conoscesse, ricordiamo che Opensignal è una famosa società d'analisi, specializzata nel monitoraggio delle reti internet. Come potete notare dai grafici nella galleria in fondo, in questo caso Opensignal si è concentrata su sei parametri, che riassumiamo di seguito:

  • Broadband Success Rate, ossia la percentuale media di test eseguiti con successo;
  • Broadband Consistent Quality, ossia la frequenza con cui l'esperienza della rete è stata sufficiente a supportare i requisiti delle applicazioni comuni (valutati secondo i parametri di velocità di download e upload, latenza, jitter, perdita di pacchetti e time to first byte). In questo caso, Opensignal ha diviso la valutazione tra il risulatto medio (misurato in tutte le ore del giorno) e il risultato nelle ore di picco (misurato tra le 17:00 e le 23:00);
  • Broadband Video Experience, ossia l'esperienza utente nella riproduzione video; 
  • Broadband Download Speed, ossia la velocità di download tipica della rete, misurata in Mbps;
  • Broadband Peak Download Speed, ossia la velocità di download di picco della rete, misurata in Mbps;
  • Broadband Upload Speed, ossia la velocità media dell'upload della rete, misurata in Mbps.

Inutile precisare che – come si intuisce nettamente dai due grafici qui sopra – Opensignal ha registrato che le performance migliorano drasticamente con le connessioni in fibra ottica (FTTH) e questo si nota nettamente nelle velocità di downlaod e upload.

Ma al netto di questo dato decisamente scontato, dai grafici di Opensignal si ricavano anche informazioni interessanti, specialmente per quel che riguarda l'esperienza utente nelle specifiche città.

Ad esempio, è molto interessante notare l'andamento di Sky Wifi. Nelle città in cui è presente (Roma e Milano), Sky Wifi va molto bene in termini di velocità media di download e consistenza della connessione, raggiungendo in entrambi i casi il primo posto, ma si posiziona alle ultime posizioni per picco di velocità.

Nella media nazionale, invece, TIM batte tutti per consistenza della qualità della linea, sia nella media calcolata su tutte le ore del giorno, sia per quanto riguarda l'andamento nelle ore di punta.

Al contrario, però, nella media nazionale TIM risulta ultima per velocità di download, dove invece spicca WindTre (per la media), affiancata da Vodafone per quel che riguarda la velocità di picco.

Mostra i commenti