La ricerca di Google Foto è più potente: ve ne siete accorti?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La ricerca di Google Foto è più potente: ve ne siete accorti?

Da anni ormai Google Foto rappresenta un punto di riferimento assoluto nel settore della gestione cloud di foto e video, sia da smartphone che da PC. Periodicamente la piattaforma di Google riceve novità e aggiornamenti, come quello appena arrivato per la versione web.

Nelle ultime ore infatti Google ha rilasciato un consistente aggiornamento alla versione web di Google Foto, con il quale viene migliorata in maniera tangibile la ricerca delle immagini e dei video.

La ricerca di Google Foto infatti può rappresentare uno strumento utile e potente, soprattutto se sul proprio account Google Foto si sincronizza un gran numero di immagini e video. E allora la novità appena arrivata ha ancora più senso di esistere.

Come vedete dagli screenshot qui sopra, Google Foto ora offre uno strumento di ricerca di foto e video più potente. La novità consiste nel fatto che adesso lo strumento di ricerca risulta essere più smart.

Sarà quindi possibile ricercare immagini tramite delle brevi descrizioni dell'immagine che si intende cercare, come ad esempio "un tramonto colorato".

Con questi criteri di ricerca più elaborati lo strumento di Google Foto seleziona solo le immagini strettamente pertinenti, con un'accuratezza non indifferente. Chiaramente ci aspettiamo che Google abbia integrato un bel quantitativo della sua intelligenza artificiale per implementare questa novità.

Al momento il nuovo strumento di ricerca potenziato è disponibile soltanto per la versione web di Google Foto, e non per le app Android e iOS. Attualmente dobbiamo ancora riceverlo qui in Italia, quindi supponiamo che si tratti di una novità che funzioni momentaneamente soltanto in lingua inglese. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo novità sulla sua estensione.