Video brevi su Google: un passo avanti o uno indietro?
Su Ricerca Google potrebbe arrivare il nuovo filtro "Short Videos"Seguendo un pò la tendenza del momento, anche Google ha provato ad indirizzare gli utenti verso la visione di video sempre più brevi. In tal senso, il colosso di Mountain View ha tentato questa strada tramite YouTube Shorts. Ora, però, avrebbe deciso di accelerare questo percorso studiando una novità per Ricerca Google sui dispositivi mobili.
Recentemente, infatti, il consulente SEO Brodie Clark ha individuato il nuovo filtro di ricerca "Short Videos", dedicato appunto ai video brevi, implementato direttamente nella Ricerca Google. Se attivato, il filtro mostrerà esclusivamente filmati verticali come gli Shorts su YouTube oppure i contenuti su TikTok. Il nuovo filtro, tra l'altro, è stato individuato anche da AssembleDebug. Per quanto riguarda la disponibilità, sembrerebbe che la nuova funzionalità sia in fase di test in tutto il mondo: dunque, una volta concluso il periodo di prova, potremmo assistere ad un lancio diffuso.
Per quanto riguarda Ricerca Google versione Desktop, non ci sarebbe alcuna novità.
Del resto, i video brevi verticali sono certamente un contenuto ideale per gli smartphone, mentre per i monitor più grandi non rappresentano proprio l'ideale. Tuttavia, Google ha comunque proposto i filmati di YouTube Shorts sulle Smart TV, quindi non è un'ipotesi remota che il filtro possa apparire anche sui PC.
Insomma, la società non sembra mollare sui video brevi, un tipo di contenuto reso popolare da piattaforme come Snapchat e TikTok e poi successivamente ripreso da Instagram e appunto YouTube. I motivi dietro tale successo sono vari, tra cui il fatto che consentono una comunicazione nitida e coinvolgente.