Non trovate un messaggio su WhatsApp? A breve la ricerca sarà più efficace
Nella beta dell'app è apparsa la ricerca per data, che semplifica la vita di chi deve spulciare tra centinaia di messaggiQuest'anno WhatsApp ha introdotto una serie impressionante di funzionalità, come i canali e la possibilità di aggiungere due numeri sullo stesso dispositivo, ma che dire di quegli utenti interessati solo alle caratteristiche base dell'app?
Per esempio, la ricerca tra i messaggi può essere fatta solo per parola o frase, ma la popolare app di Meta è al lavoro per migliorare anche questo aspetto, magari non così eclatante ma importantissimo, aggiungendo la possibilità di ricerca per data.
La novità, scovata qualche giorno fa dai soliti ragazzi di WABetaInfo, vede infatti l'aggiunta di un pulsante a forma di calendario nella barra di ricerca all'interno della chat. Toccandolo, si aprirà un vero e proprio calendario che permetterà di selezionare una data per mostrare i messaggi scambiati quel giorno.
Qualche giorno fa la funzione era apparsa nella beta dell'app per iOS e dell'app Web (versione 2.2348.50), e oggi sta facendo la sua comparsa anche su Android (versione beta dell'app 2.23.24.16).
Al momento non è ancora disponibile agli utenti, neanche ai tester, ma WABetaInfo è riuscita ad attivarla tramite linea di codice.
Ricordiamo che per effettuare una ricerca tra messaggi bisogna toccare una chat e su Android toccare l'icona con tre puntini in alto, per poi selezionare Cerca, mentre su iOS bisogna toccare il nome dell'utente con cui si sta effettuando la chat, in alto, e poi toccare il pulsante Cerca a destra.
Con questa novità gli utenti potranno individuare conversazioni e messaggi condivisi in un giorno specifico, migliorando il processo di ricerca in chat molto lunghe.
Come abbiamo anticipato, questa funzione è in via di sviluppo e non è ancora disponibile agli utenti, ma dovrebbe arrivare con un aggiornamento futuro.