I Ricordi di Google Foto hanno tutto un altro sapore

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I Ricordi di Google Foto hanno tutto un altro sapore

Google punta sempre di più sulle sue app e servizi per dispositivi Android e iOS, e questo anche grazie ai continui rinnovamenti che introduce. Questa è la volta di Google Foto, la popolare piattaforma cloud per la gestione di immagini e video personali.

Google ha infatti annunciato un importante rinnovamento per la sezione dei Ricordi. Vi ricordiamo che i Ricordi di Google Foto, presenti ormai da diversi anni sulla piattaforma, consistono nei suggerimenti di eventi trascorsi con raccolte di immagini e video significativi.

Come vedete dalle immagini qui sotto, i Ricordi di Google Foto hanno tutto un altro look rispetto a quanto vediamo attualmente. Addio all'interfaccia simile alle Storie di Instagram, la quale lascia il posto a un'interfaccia strutturata come se fosse una linea temporale. Ogni elemento nella linea temporale poi potrà essere aperto, per avviare la classica interfaccia dei Ricordi che già conosciamo e che prevede anche la riproduzione automatica dei contenuti.

Ma non finisce qui. Google ha infatti annunciato che la nuova sezione Ricordi permetterà agli utenti anche di aggiungere o rimuovere delle immagini. Sarà quindi anche possibile creare dei Ricordi da zero, selezionando manualmente delle immagini o video dalla propria galleria.

Oltre a questo, Google Foto permetterà anche di accedere ai suggerimenti automatici per assegnare un titolo ai Ricordi proposti. Questa funzionalità sarà disponibile con il supporto dell'intelligenza artificiale di Google, la quale genererà dei suggerimenti automatici in base ai contenuti delle immagini incluse nelle raccolte di Ricordi.

Infine, arrivano delle novità per i Ricordi di Google Foto anche in tema condivisione. Sarà infatti possibile condividere i Ricordi con amici e familiari. Per capirci, sarà possibile aggiungere ai Ricordi degli utenti, esattamente come avviene adesso per gli album condivisi di Google Foto. Gli utenti aggiunti potranno aggiungere o modificare i contenuti inseriti nella raccolta associata allo specifico Ricordo.

Le novità che abbiamo appena visto per Google Foto sono attualmente in fase di distribuzione automatica per tutti gli utenti residenti in USA. Ci aspettiamo che le novità siano in arrivo tanto per l'app Android quanto per quella per iOS di Google Foto. Il rilascio per noi utenti europei potrebbe avvenire nelle prossime settimane, Google ancora non si è pronunciata.

Mostra i commenti