Rimodulazioni Vodafone dal 12 maggio: aumenti fino a 2,99 euro

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Rimodulazioni Vodafone dal 12 maggio: aumenti fino a 2,99 euro

Non arrivano ottime notizie per i clienti Vodafone. L'operatore rosso, un punto di riferimento nel panorama delle offerte mobile, sta infatti per avviare una campagna di rimodulazioni tariffarie.

Ogni volta che parliamo di rimodulazioni facciamo questo preambolo perché si tratta di modifiche unilaterali dei contratti che ricadono direttamente sui clienti finali, visto che praticamente sempre corrispondono ad aumenti tariffari. Per alcuni clienti Vodafone stanno arrivando proprio degli aumenti.

Vodafone starebbe infatti per avviare una campagna di comunicazione a tutti i clienti interessati delle rimodulazioni in arrivo. Qui sotto trovate il testo completo della comunicazione:

Modifica delle condizioni contrattuali per clienti privati ricaricabili dal 12 maggio 2023

Viste le mutate condizioni economiche e di mercato e per garantire un'esperienza di connessione ottimale, a partire dal 12 maggio 2023 il costo di alcune offerte di telefonia mobile ricaricabili aumenterà di un importo compreso tra 1,99 euro e 2,99 euro al mese. Dal 12 aprile 2023, i clienti Vodafone interessati da questa modifica contrattuale saranno informati via SMS e potranno ricevere maggiori informazioni chiamando il numero gratuito 42590 o contattando il servizio clienti 190.

I clienti che non volessero accettare le modifiche contrattuali – ai sensi dell'art. 98 septies decies, comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto – potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, mantenendo il proprio numero, senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla ricezione dell'SMS, specificando come causale del recesso "Modifica delle condizioni contrattuali".

Il diritto di recesso potrà essere esercitato compilando il form con la propria richiesta su voda.it/disdettalineamobile, nei negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 190 oppure 42590, allegando copia del proprio documento di identità e indicando in modo chiaro il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso e la causale "modifica delle condizioni contrattuali". Tutti i dettagli sul recesso sono sempre disponibili su Disdetta Vodafone: disdire la linea di casa o mobile | Vodafone .

Eventuali rate residue relative a costi di attivazione o di dispositivi associati alle offerte, saranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati. In alternativa, i Clienti potranno richiederne il pagamento in un'unica soluzione, indicandolo nella richiesta di recesso. Inoltre, nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza, si ricorda il piano di rimborso del finanziamento stesso -previsto dal contratto- non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.

In alternativa, i Clienti che ne riceveranno indicazione nell'sms informativo, potranno scegliere di attivare una nuova offerta allo stesso costo mensile attuale, con gli stessi Giga, minuti e 100 SMS. I Clienti interessati potranno avere maggiori informazioni sull' offerta e relative modalita' di attivazione al link ricevuto via SMS o chiamando il numero gratuito 42590, e potranno richiederne l'attivazione inviando un SMS al 421000 entro la data specificata nella comunicazione ricevuta, scrivendo "Si".

Come è possibile evincere dal testo della comunicazione, gli aumenti coinvolgeranno alcune offerte mobile con incrementi delle tariffe mensili compresi tra 1,99€ al mese e 2,99€ al mese. Al momento non è noto quali siano le offerte mobile coinvolte nella rimodulazione.

Ciò che è certo è che tutti coloro che sono interessati potranno scegliere di cambiare offerta gratuitamente, rimanendo sempre in Vodafone, attivando l'opzione con gli stessi GB e minuti di chiamate dell'offerta precedente, e 100 SMS alla stessa tariffa che si paga prima della rimodulazione.

Le rimodulazioni entreranno in vigore a partire dal 12 maggio 2023. Questo significa che l'aumento verrà applicato al primo rinnovo successivo al 12 maggio. Tutti i clienti coinvolti riceveranno una comunicazione simile a quella che trovate sopra a partire da oggi 12 aprile.

Come sempre sottolineiamo in questi casi, tutti i clienti coinvolti nella rimodulazione potranno scegliere di recedere dal contratto con Vodafone senza alcun costo. Questa operazione potrà essere effettuata via PEC all'indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, oppure chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190 o compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell'operatore tramite questo link