La ROG Ally stressata da Zack: come è andato il test di resistenza

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La ROG Ally stressata da Zack: come è andato il test di resistenza

Qualche settimana fa ASUS ha sorpreso un po' tutti quando con il suo brand ROG, quello dedicato al mondo del gaming, ha presentato la nuova console portatile.

Stiamo parlando ASUS ROG Ally, un console portatile molto promettente per diversi aspetti, arrivata in un mercato in cui da tempo nuovi protagonisti mancavano. Nelle ultime ore la stessa console è passata sotto le mani di Zack di JerryRigEverything per il suo consueto test di resistenza.

Il tutto inizia come sempre, ovvero con la prova di resistenza del display. Il Gorilla Glass Victus che riveste la ROG Ally si comporta relativamente bene, resistendo fino al livello 7 della scala Mohs. Durante la prova Zack ha anche provato con mano e messo l'accento sull'efficienza del rivestimento antiriflesso che ASUS ha integrato sulla console.

Poi arriviamo alla prova di resistenza dei pulsanti: i joystick sono realizzati in gomma, e si comportano abbastanza bene alla prova di taglio e di graffio, mentre i pulsanti sono realizzati in plastica.

Zack ha lodato i pulsanti A, B, X, Y, i quali sono realizzati con una plastica apparentemente molto resistente e resistono bene ai graffi. Gli altri pulsanti sembrano avere le lettere e le icone stampate.

Per quanto riguarda la parte posteriore, le bande colorate sono incollate e chiaramente risulterà difficile che si scollino in maniera involontaria o per l'usura. Zack ha rimosso in maniera relativamente semplice la cover posteriore, scoprendo la batteria da 40 Wh, il comparto della doppia ventola e poi è passato all'analisi della PCB.

Alla prova di flessione la console si è comportata bene, senza particolari danni strutturali ma solo con qualche scricchiolio dovuto probabilmente ai componenti interni sollecitati.

Vi ricordiamo che, per quanto riguarda il mercato italiano, ASUS ROG Ally è ufficialmente disponibile al prezzo di 799€. La trovate sullo store ufficiale dell'azienda.

Mostra i commenti