Il nuovo router 5G Netgear è piccolo, ma che prestazioni

Wi-Fi 6, velocità fino a 3,6 Gbps e possibilità di collegare fino a 32 dispositivi, ma la qualità si paga
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Il nuovo router 5G Netgear è piccolo, ma che prestazioni

Un router mobile è uno di quei dispositivi in grado di cambiare decisamente la vita, soprattutto in caso capiti di lavorare fuori dall'ufficio.

E proprio all'inizio dell'estate, quasi per venire incontro alle necessità degli utenti più esigenti, Netgear presenta il nuovo router mobile Nighthawk M6 (MR6150), che con il Wi-Fi 6 a 160 MHz porta l'esperienza della banda larga mobile a un livello superiore, se si è disposti ad accettare il prezzo di acquisto. Scopriamo le sue caratteristiche.

Netgear Nighthawk M6: caratteristiche tecniche

  • 5G sub-6 con velocità fino a 2,5 Gbps per la casa o in viaggio
  • Wi-Fi 6 con velocità fino a 3,6 Gbps
  • Capacità di collegare fino a 32 dispositivi
  • Chipset Qualcomm Snapdragon SDX62
  • Conforme allo standard 3GPP Release 16
  • Touch screen LCD da 2,4 pollici
  • Supporto VPN pass-through e protezione con password.
  • Modalità In-Home Performance per aumentare la copertura Wi-Fi fino a 185 metri quadrati rimuovendo la batteria e utilizzando l'adattatore di alimentazione
  • Batteria: 5040 mAh
  • Schede nano SIM.
  • Supporto banda C n77
  • Supporto HPUE
  • Possibilità di collegare antenne 5G esterne (vendute separatamente) alle porte antenna disponibili

Rispetto a Nighthawk M5, il primo router mobile 5G sbloccato di Netgear, M6 ha una velocità maggiore del 20% con 2,5 Gbps su 5G e la capacità di raggiungere una velocità massima combinata Wi-Fi fino a 3,6Gbps quando si connette a dispositivi Wi-Fi 6 a 160MHz.

Inoltre, l'M6 è dotato di una nuova modalità In-Home Performance che aumenta la copertura WiFi fino a 185 mq quando il dispositivo è collegato e la batteria è rimossa.

Nighthawk M6 è alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon SDX62, mentre il Wi-Fi 6 AX3600 a doppia banda da 2,4 GHz e 5 GHz è ideale per sopperire a tutte le esigenze di connettività mobile, dal trasferimento veloce di file allo streaming video su un massimo di 32 dispositivi collegati. La potente batteria da 5040 mAh dura fino a 13 ore con una singola carica.

A casa o in ufficio, M6 può essere utilizzato come accesso a Internet principale o secondario, soprattutto nelle aree rurali dove la connessione via cavo non è affidabile e performante, mentre in viaggio M6 consente di utilizzare il Wi-Fi pubblico grazie alla funzione di off loading che consente il tethering al Wi-Fi pubblico locale per la connettività Internet, eliminando la necessità di connettere manualmente ogni dispositivo.

M6 è facile da configurare e utilizzare grazie al touch screen a colori intuitivo per monitorare comodamente l'utilizzo dei dati, visualizzare nome/password Wi-Fi, controllare la potenza del segnale mobile e gestire le impostazioni del dispositivo e della rete.

Le porte Gigabit Ethernet e USB-C facilitano la connessione e la distribuzione della velocità di Internet ai dispositivi cablati, mentre le antenne 5G esterne (vendute separatamente) possono essere collegate alle porte dell'antenna disponibili per aumentare la ricezione negli edifici, in siti remoti o ovunque la copertura di rete sia scarsa.

Prezzo e disponibilità

Il router mobile Netgear Nighthawk M6 5G (MR6150) sarà presto disponibile sullo store ufficiale Netgear Italia al prezzo di 849.99 euro.

Mostra i commenti