La salute mentale è così importante per Apple che ora è nell'app Salute

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La salute mentale è così importante per Apple che ora è nell'app Salute

Tra le numerose novità del WWDC 2023 di ieri, ce n'è una che riguarda iOS 17, watchOS 10 e iPadOS 17 che forse nell'euforia generale è passata un po' in sordina, senza nulla togliere a Vision Pro, ma su cui Apple ha investito diverse risorse: la salute mentale.

Secondo la casa di Cupertino, la salute mentale riveste la stessa importanza della salute fisica e influenza il modo di pensare, sentire e agire, e per questo non solo ha creato la nuova app journal in iOS 17, ma ha creato un vero e proprio spazio dedicato nell'app Salute, che è stata anche portata su iPad. Andiamo a scoprire i particolari di queste novità.

Salute mentale

Le nuove funzioni per la salute mentale nell'app Salute consentono di registrare le emozioni del momento e lo stato d'animo giornaliero, nonché di consultare informazioni utili e accedere facilmente a valutazioni e risorse.

Forte di studi che dimostrano l'importanza di identificare identificare le sensazioni che proviamo nell'aiutarci a gestire le emozioni difficili, apprezzare i momenti belli e a migliorare il nostro stato di benessere, Apple ha inserito nell'app Salute in iOS 17 e iPadOS 17, oltre che nell'app Mindfulness in watchOS 10, una serie di funzionalità.

Tra queste troviamo varie forme multidimensionali che rappresentano l'umore degli in una scala che va da Molto piacevole a Molto spiacevole, L'utente può anche selezionare i fattori che influenzano maggiormente i suoi stati d'animo, come viaggiare o la famiglia, e indicare cosa prova, per esempio gratitudine o preoccupazione.

Fonte: Apple

Inoltre nell'app Salute l'utente può trovare una serie di informazioni utili per identificare i fattori che potrebbero influenzare il suo stato d'animo, come associazioni tra aspetti legati allo stile di vita, come il sonno o l'esercizio fisico. I criteri di valutazione sono gli stessi usati nelle strutture sanitarie per identificare depressione e ansia, e permettono di determinare il livello di rischio. In caso di necessità, si può creare un PDF da condividere con le risorse disponibili nella propria area geografica (disponibile in tutto il mondo).

Fonte: Apple

Salute in iPad

L'altra grande novità di Salute è finalmente l'arrivo su iPad. Con iPadOS 17, l'utente può controllare e gestire l'assunzione di farmaci, usare Monitoraggio ciclo, registrare le emozioni momentanee e gli stati d'animo giornalieri, visualizzare i dati provenienti da più istituti sanitari e molto altro direttamente sul tablet della mela.

Il design dell'app è ottimizzato per lo schermo più ampio, con un nuovo look per la sezione Preferiti e grafici dettagliati e interattivi, oltre alla possibilità di sfruttare funzioni di iPadOS come Split View per usare anche altre app mentre si consultano i dati in Salute.

Anche HealthKit è ora disponibile su iPad, il che permetterà agli sviluppatori di sfruttare nuove possibilità per dare vita a esperienze di benessere e fitness basate sui dati che l'utente sceglie di condividere dall'app Salute.

Altre novità: vista e privacy

Infine, Salute accoglie una nuova sezione dedicata alla salute della vista, per promuovere salutari comportamenti volti a ridurre il rischio di miopia per i bambini, come passare più tempo all'aperto durante il giorno e aumentare la distanza con cui si guarda un dispositivo o si legge un libro.

Nell'app Salute l'utente può vedere quanto tempo ha trascorso alla luce del giorno, misurato dall'Apple Watch. Questo dato sarà poi consultabile nell'app Salute in iOS 17 e iPadOS 17 e, se il bambino o la bambina non ha iPhone, può usare Configurazione famiglia per abbinare il proprio Apple Watch all'iPhone di un genitore.

La nuova funzione Distanza dallo schermo utilizza la stessa fotocamera TrueDepth che rende possibile il Face ID su iPhone e iPad per invitare l'utente ad allontanare il dispositivo se lo ha tenuto a meno di 30 cm dal volto per un periodo prolungato. Distanza dallo schermo ricorda a chi è più giovane di adottare delle sane abitudini di lettura per ridurre il rischio di miopia, e permette alle persone adulte di limitare l'affaticamento degli occhi dovuto all'uso di dispositivi digitali.

Per quanto riguarda la privacy, invece, Apple dichiara che quando iPhone e iPad sono bloccati con un codice oppure con Touch ID o Face ID, tutte le informazioni presenti in Salute vengono criptate, eccetto quelle della cartella clinica, e stesso vale per i dati sincronizzati su iCloud. Le informazioni presenti nell'app Salute non vengono mai condivise con terze parti senza l'esplicito consenso dell'utente, e se una persona decide di condividere i propri dati sanitari, l'app permette di stabilire con precisione quali tipi di informazioni condividere e con chi.