Samsung aggiorna nuovi modelli ad Android 14 in Italia: ecco quali

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung aggiorna nuovi modelli ad Android 14 in Italia: ecco quali

Android 14 è stato rilasciato in versione stabile da ormai un paio di mesi da parte di Google, e più o meno tutti i principali produttori di smartphone si sono messi all'opera per rilasciare la nuova versione di Android nel più breve tempo possibile ai loro modelli sul mercato.

Tra questi Samsung è sicuramente il produttore che maggiormente si distingue in positivo, visto che il major update è stato rilasciato già per diversi dispositivi Samsung, anche in Italia e non solo top di gamma. E proprio in questo contesto arrivano ulteriori novità confortanti.

Samsung ha infatti appena comunicato che nuovi dispositivi riceveranno presto l'aggiornamento ufficiale ad Android 14, con la One UI 6.0. Andiamo a vedere quali:

Si tratta dunque di smartphone e tablet di fascia media ed entry-level. Sicuramente un ulteriore ottimo segnale da parte di Samsung in merito alla sua politica di aggiornamenti software, la quale non riguarda solo dispositivi di fascia alta nel breve termine.

Se siete interessati, alla fine di questo articolo trovate anche il changelog completo con le novità principali introdotte da Samsung con questo major update, e che arriveranno a breve anche sui modelli citati. L'aggiornamento sarà distribuito automaticamente via OTA, e potrebbe volerci qualche giorno affinché raggiunga tutti.

Nello stesso contesto, vi ricordiamo che Samsung sta preparando altre grandi novità in termini software. La One UI 6.1 arriverà su base Android 14 ma includerà delle consistenti novità all'insegna dell'intelligenza artificiale, ne abbiamo parlato recentemente.

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell'applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto: layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell'autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull'applicazione in cui sono state registrate

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici