Samsung in grande spolvero al CES: ecco la nuova frontiera dei monitor gaming

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung in grande spolvero al CES: ecco la nuova frontiera dei monitor gaming

Samsung si conferma protagonista nel settore tech, non solo per quanto riguarda il mercato smartphone ma anche per quanto concerne l'informatica. Nell'ambito del CES di Las Vegas che si sta svolgendo arrivano interessanti novità.

Offerte Amazon

Le novità appena presentate da Samsung consistono in nuovi monitor, dedicati soprattutto all'ambito gaming. Andiamo a vedere insieme i nuovi prodotti svelati dal produttore sudcoreano.

Odyssey Neo G9

Il nuovo Samsung Odyssey Neo G9 Gaming Monitor viene presentato come il primo monitor gaming Dual Ultra HD al mondo. La sua risoluzione corrisponde a 7.680 × 2.160 pixel con un rapporto 32:9. Lo schermo è 1000R da 57" con tecnologia mini LED e certificazione VESA Display HDR 1000.

Passa alla storia come il primo display dotato di DisplayPort 2.1, il quale consente anche la compressione DSC (Display Stream Compression). Oltre a questo troviamo anche un generoso refresh rate, il quale riesce a spingersi fino a 240 Hz.

Odyssey OLED G9

Si tratta di un monitor dotato di doppio display curvo quad-HD da 49" 1800R, con un rapporto di 32:9.

Lo schermo OLED offre un contrasto dinamico di 1.000.000:1, mentre il suo tempo di risposta è pari a 0,1 ms e la frequenza di aggiornamento arriva fino a 240 Hz.

Il nuovo Odyssey OLED G9, grazie a Smart Hub, offre la possibilità di accedere ad applicazioni di partner come Prime Video, Netflix e YouTube. Inoltre, il monitor è dotato anche del Samsung Gaming Hub, una piattaforma di streaming di giochi all-in-one che permette ai giocatori di giocare in cloud ai videogames di partner come Xbox e NVIDIA GeForce Now.

Samsung ViewFinity S9

ViewFinity S9 (S90PC) è l'ultimo nato della gamma di monitor Samsung. Per la prima volta presenta uno schermo 5K da 27". La risoluzione corrisponde a 5.120 x 2.880 pixel con una gamma cromatica del 99% DCI-P3.

Il comparto connettività di questo monitor è molto interessante perché presenta le porte USB-C e Thunderbolt 4. Troviamo anche l'integrazione di una fotocamera SlimFit 4K con supporto nativo a Google Meet e Samsung Smart Hub.

Samsung Smart Monitor M8

Il nuovo smart monitor di Samsung arriva anche nel formato da 27", in aggiunta a quello da 32" già sul mercato. La risoluzione corrisponde a 4K. Il supporto integrato consente rotazioni fino a 90°.

Grazie all'integrazione di SmartThings Hub è possibile collegare tantissimi dispositivi smart, compatibili anche con Matter. Grazie a Smart Hub è possbile accedere alle principali piattaforme di streaming multimediale come Prime Video, Netflix, YouTube. Anche in questo caso troviamo l'implementazione della fotocamera SlimFit con risoluzione 2K per la piena compatibilità con chiamate e videochiamate.

Uscita e Prezzo

Samsung ancora deve comunicare disponibilità e prezzi ufficiali dei nuovi monitor appena presentati. Ci aspettiamo che queste informazioni verranno rese note per i vari mercati entro le prossime settimane.