Svolta per i Samsung Galaxy Watch: approvato il rilevamento dell’apnea notturna
Samsung ha ufficializzato che la FDA (Food and Drug Administration) americana ha autorizzato la funzionalità di monitoraggio dell'apnea notturna attraverso l'app di Samsung Health. In particolare, questa novità permetterà a Samsung Galaxy Watch e ad uno smartphone compatibile di rilevare i segni di apnea notturna (OSA) da moderata a grave durante un monitoraggio di due notti (dedicata agli utenti con un'età superiore ai 22 anni).
L'apnea notturna consiste in un'interruzione del respiro durante il sonno, che provoca un abbassamento della qualità del sonno ed una maggiore stanchezza durante la giornata. Inoltre, l'apnea notturna, se non controllata, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. In tal senso, la funzionalità di Samsung potrà consentire il rilevamento anche delle forme più gravi di OSA.
L'azienda coreana ha annunciato che la nuova funzionalità sarà disponibile sulla serie Galaxy Watch negli Stati Uniti attraverso l'app Samsung Health Monitor nel terzo trimestre. A questo proposito, la disponibilità potrà subire delle variazioni a seconda del mercato, dell'operatore e del modello sia dello smartwatch che dello smartphone.
Infine, stando ai dati della National Sleep Foundation (NSF), soffrono di OSA il 25% degli uomini ed il 10% delle donne negli Stati Uniti.