Samsung e Google semplificano la gestione della domotica grazie a Matter
Importanti notizie in arrivo da parte di Samsung. L'azienda coreana, infatti, ha annunciato l'ampliamento della partnership con Google allo scopo di portare l'interoperabilità della smart home ad un livello superiore. Difatti, nei prossimi mesi, i possessori di smartphone e tablet Galaxy potranno integrare i dispositivi compatibili con Matter negli ecosistemi SmartThings e Google Home.
Le difficoltà nell'utilizzare dispositivi in più ecosistemi sono quindi più lontane. Le funzionalità multi-admin dello standard Matter consentiranno infatti di collegare direttamente i dispositivi a più app ed ecosistemi, offrendo ai consumatori maggiore flessibilità e scelta. Nello specifico, Samsung e Google si basano su multi-admin, consentendo agli utenti di trovare, decidere di collegare e controllare senza problemi i dispositivi abilitati a Matter attraverso le app SmartThings o Google Home per Android.
Tra l'altro, quando gli utenti accederanno all'app "SmartThings" saranno informati dai dispositivi Matter impostati con Google Home e avranno la possibilità di scegliere di integrare questi dispositivi con SmartThings e viceversa. A riguardo, Jaeyeon Jung, Corporate Vice President e Head of SmartThings, Mobile eXperience Business di Samsung Electronics, ha dichiarato: «
Fornire agli utenti una maggiore flessibilità attraverso questa nuova funzione multi-admin è una naturale evoluzione della nostra partnership, che ci permette di supportare al meglio la nostra vasta base di utenti presenti e futuri sia con i prodotti Samsung che con quelli Google». La funzione Matter multi-admin di Samsung e Google sarà implementata nelle prossime settimane. Per ulteriori informazioni su SmartThings è possibile visitare il sito ufficiale.