Samsung e Google a lavoro su occhiali per la realtà mista: parola di Qualcomm
Samsung e Google, da un pò di tempo, stanno collaborando per la realizzazione di un "misterioso" dispositivo dedicato alla realtà mista. La notizia fu rivelata ufficialmente stesso dall'azienda coreana nel febbraio 2023 ed all'inizio si ipotizzò il possibile lancio di un visore simile all'Apple Vision Pro. Tuttavia, le cose andranno diversamente, almeno secondo Cristiano Amon, CEO di Qualcomm.
Google e Samsung insieme per creare occhiali intelligenti per la realtà mista?
Durante un'intervista rilasciato alla CNBC News, Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, ha dichiarato che i due colossi della tecnologia stanno collaborando per la realizzazione di occhiali intelligenti per la realtà mista.
In particolare, ha evidenziato che "sarà un prodotto completamente nuovo. Ciò che mi aspetto da questa partnership è che chiunque abbia uno smartphone voglia acquistare gli occhiali companion da abbinare". Una conferma esplicita non c'è stata, tuttavia considerando che anche Qualcomm è partner di questo progetto, è molto plausibile che Google e Samsung stiano davvero lavorando ad un dispositivo del genere.
Lo stesso Amon, poi, si è considerato "molto soddisfatto" del successo riscosso dagli occhiali smart Ray-Ban di Meta, aggiungendo che l'AI generativa è stata importante per questo tipo di prodotto. Sempre su questo punto, il CEO di Qualcomm ha rincarato la dose evidenziando che "l'AI funzionerà sul dispositivo, funzionerà sul cloud, creando "esperienze completamente nuove".
Dunque, Amon ha immaginato un ecosistema in cui l'AI coordinerà occhiali, smartphone e cloud. Da questo passaggio si può intuire che l'obiettivo delle società in questione possa essere quello di raggiungere con la realtà mista quanti più utenti possibili.
Altro indizio a supporto di questa notizia è stato fornito direttamente da Google che, durante l'evento Google I/O 2024, ha mostrato "Project Astra" su un paio di occhiali smart.
Ed a proposito di occhiali smart...
Restando in tema, ne approfittiamo per segnalarvi la lettura dei nostri approfondimenti sui Ray-Ban Meta, occhiali smart che stanno riscuotendo un certo interesse tra gli utenti