Samsung (ri)lancia la sfida all'iMac

Gli iMac fanno ancora gola, e il nuovo All-In-One Pro di Samsung mira a offrire un'esperienza simile ma senza macOS. Ma arriverà da noi?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Samsung (ri)lancia la sfida all'iMac

Poco importa se al momento Apple non sembra particolarmente interessata agli iMac (gli ultimi rumor parlano di un iMac da 32 pollici in arrivo nel 2025): Samsung è pronta alla sfida e dopo aver presentato i primi PC desktop da anni nel 2023, ora rilancia con un nuovo computer (se state cercando un nuovo PC, date un'occhiata alla nostra selezione dei migliori portatili e dei migliori mini PC). 

Stiamo parlando di All-In-One Pro, un PC che come suggerisce il nome appartiene alla categoria degli all-in-one ed è appena stato lanciato in Corea del Sud a partire da 1.300 euro

Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 27",  4K
  • Processore: Intel Core Ultra
  • Audio: altoparlanti 3D Dolby Atmos
  • Materiali: metallo
  • Connettività: Bluetooth 5.3, Wi-Fi 6E
  • Porte: HDMI, 2x USB Type-A, Ethernet, jack 3,5 mm
  • Sistema operativo: Windows 11 Home
  • Software: Buds Auto Switch, Multi Control, Quick Share, Second Screen

L'anno scorso Samsung aveva presentato i suoi primi PC desktop da anni con due desktop e un All-in-One molto simile all'iMac attuale, con uno schermo simile anche per dimensioni (24 pollici).

Quest'anno la casa di Seul si discosta drammaticamente dall'influenza di Cupertino con un nuovo dispositivo dotato di schermo più grande, 27 pollici 4K, e un corpo tutto in alluminio.

Il nuovo All-In-One Pro ha anche un profilo estremamente sottile (6,5 mm), che secondo Samsung offre agli utenti più spazio libero sul loro tavolo.

Sul fronte audio, il dispositivo è dotato di altoparlanti 3D compatibili con l'audio Dolby Atmos, mentre le prestazioni sono garantite da un processore Intel Core Ultra, anche se non si conosce ancora la versione. Samsung si limita a dire che offrirà prestazioni migliorate rispetto al chip di 13a generazione dell'anno scorso.

Anche RAM e archiviazione sono sconosciute, ma ci aspettiamo almeno 16 GB di RAM DDR5 e 512 GB di memoria PCIe NVMe. Non è chiaro se RAM e SSD possano essere aggiornate (il modello dell'anno scorso aveva una porta posteriore che consentiva l'aggiornamento).

Per quanto riguarda le porte, sono presenti una porta HDMI e un paio di porte USB Type-A, oltre a una porta Ethernet e una porta per cuffie da 3,5 mm.

Non vengono citate porte USB-C, ma ci sembra il minimo sindacale aspettarsene almeno due. Guardando il retro non sembrano molto facilmente raggiungibili. 

La connettività include Bluetooth 5.3 e Wi-Fi 6E, mentre non è stata dichiarata la qualità della webcam, anche se ci attendiamo almeno una unità da 1080p. 

Anche la tastiera e il mouse wireless sono in metallo e offrono un design unificato. Se si guarda attentamente una delle immagini, si può notare che la tastiera presenta il nuovo tasto Copilot dedicato, ma è difficile che il nuovo All-In-One Pro ambisca a diventare un PC AI.

Infine, dal punto di vista software il computer è dotato di Windows 11 Home con numerose app Samsung che consentono di sfruttare l'ecosistema Galaxy. Tra queste, Buds Auto Switch, Multi Control, Quick Share e Second Screen. Inoltre si possono trascinare e rilasciare i file dal telefono o tablet Galaxy all'All-In-One Pro e viceversa, e usare la fotocamera del Galaxy come webcam.

Disponibilità e prezzi

Secondo quanto riferito, Samsung inizierà ad accettare preordini per All-In-One Pro dal 22 aprile, ma solo in Corea del Sud.

Il prezzo è di 1,99 milioni di won, ovvero 1.350 euro al cambio, ma non si sa se ci sono piani per renderlo disponibile a livello globale. 

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici