
Samsung lancia ufficialmente Matter: sarà più semplice l’esperienza del connected living
Annuncio importante da parte di Samsung: l'azienda coreana, infatti, ha confermato che Matter, la nuova funzione che consente di controllare più dispositivi tramite l'app "SmartThings", è disponibile. Nello specifico, gli hub di SmartThings riceveranno un aggiornamento via etere e l'app Android di SmartThings sarà aggiornata per offrire le funzionalità adatte al controllo di tutti i dispositivi compatibili con Matter.
Samsung ha dato un grande contributo sin dal principio allo sviluppo di Matter e, tra l'altro, all'inizio dell'anno ha annunciato TV e frigoriferi Family Hub che sono stati selezionati per l'aggiornamento necessario per supportare le funzionalità di Matter Controller, semplificando le esperienze sia con Samsung che con dispositivi di terze parti. "Stiamo passando dalla connettività di base alla costruzione di esperienze incredibili", ha dichiarato Jaeyeon Jung, Corporate Vicepresident e Head of SmartThings, Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. "Matter rappresenta il futuro, perché offre ai consumatori ampia scelta e compatibilità dei dispositivi smart, su scala. Oggi abbiamo posto la pietra miliare verso la diffusione su larga scala della Smart Home."
SmartThings supporta una funzione chiamata multi-admin, che consente agli utenti di controllare i propri dispositivi Matter da più piattaforme e app. Questo mese, Samsung e Google hanno annunciato una partnership estesa per portare il supporto multi-admin a un livello successivo, migliorando l'interoperabilità e offrendo una migliore esperienza agli utenti. Il supporto Matter Controller di SmartThings, infine, inizierà con la seconda e la terza generazione del SmartThings Hub, nonché con lo Smart Home Hub di Aeotec. Per ulteriori informazioni su SmartThings, è possibile visitare il sito ufficiale.