Samsung traccia la strada della fotografia mobile: come evolve il nuovo sensore ISOCELL GNK
Samsung è il nome che c'è sempre stato da quando conosciamo Android e il concetto di smartphone. Nel corso di tutti questi anni abbiamo visto il produttore sudcoreano presentare un top di gamma dopo l'altro, accompagnati anche da dispositivi di fascia media e medio-bassa.
E probabilmente saprete che Samsung è attiva su un numero di ambiti ben maggiore. Tra le attività più significative di Samsung relative al settore mobile conosciamo la produzione di sensori fotografici. Parliamo dei Samsung ISOCELL, i sensori fotografici che da anni animano le fotocamere di molti modelli di smartphone Android.
Torniamo a parlare di Samsung in questi termini perché il produttore sudcoreano ha presentato un nuovo sensore fotografico. Parliamo del Samsung ISOCELL GNK da 50 megapixel. Si tratta del diretto successore del ISOCELL GN1, il quale viene usato dalla stessa Samsung su diversi suoi modelli di smartphone.
Il nuovo ISOCELL GNK presenta una dimensione di 1/1,3" e la superficie dei pixel pari a 1,2 µm.
Questo sensore integra l'autofocus Dual Pixel Pro, una tecnologia che migliora notevolmente gli scatti di oggetti in movimento grazie alla gestione automatica del tempo di messa a fuoco.
Il nuovo sensore di Samsung supporta le immagini RAW a 14 bit, così come permette di ridurre gli artefatti da movimento grazie alla gestione dinamica di tre modalità ISO. Troviamo anche il supporto alla risoluzione video 8K a 30 fps, mentre si arriva a 240 fps a risoluzione full HD in HDR.
L'interrogativo che rimane è capire quando e su quali smartphone arriverà il nuovo ISOCELL GNK che ha presentato Samsung. Ci aspettiamo di vederlo sui primi smartphone non prima del 2024.