Samsung avrebbe deciso sul processore di Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6

I pieghevoli potrebbero debuttare con un solo chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Samsung avrebbe deciso sul processore di Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6

I prossimi pieghevoli di Samsung, Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, sono dietro all'angolo e quindi diventa più facile leggere indiscrezioni ed ipotesi a riguardo. L'ultima in ordine cronologico è dedicata ai processori che utilizzeranno i nuovi smartphone. 

Le anticipazioni trapelate in passato indicavano la possibilità da parte di Samsung di adottare la strategia "dual chip", già vista con la serie Galaxy S. In pratica, a seconda del mercato l'azienda equipaggia il dispositivo con un determinato processore (Exynos oppure Snapdragon). Tuttavia, l'ultima indiscrezione ipotizza il contrario. 

Secondo The Elec, sia Galaxy Z Fold 6 che Galaxy Z Flip 6 adotteranno esclusivamente il processore di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 3. Questa presunta decisione, tra l'altro, non sarebbe stata presa per le non confermate preoccupazioni circa le prestazioni o l'affidabilità del chip Exynos 2400.

Difatti, nonostante molti utenti preferiscano le soluzioni di Qualcomm, l'ultimo processore di Samsung ha ridotto in maniera importante il divario con i chip Snapdragon.

In tal senso, non c'è una grossa differenza di performance tra il Galaxy S24 equipaggiato col processore proprietario e lo stesso modello con a bordo Snapdragon 8 Gen 3.

La presunta scelta di lanciare i pieghevoli esclusivamente con il processore di Qualcomm sarebbe stata presa considerando l'aspetto economico. Sembrerebbe, infatti, che la strategia "dual chip" sia vantaggiosa per Samsung soltanto nel caso in cui vengano venduti tanti dispositivi. 

Stando ai media coreani, le vendite dei pieghevoli di Samsung sono migliorate di anno in anno, tuttavia non avrebbero ancora raggiunto il risultato necessario per rendere economicamente vantaggiosa la strategia "dual chip". Dunque, secondo queste notizie, Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6 utilizzeranno esclusivamente Snapdragon 8 Gen 3.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici