Altro che Ritorno al futuro: Samsung ha creato le scarpe che tutti i nerd vorranno

Le Samsung Shortcut Sneaker sono delle scarpe che permettono di fare chiamate o attivare la musica sullo smartphone con un movimento dei piedi. Ma sarà difficile entrarne in possesso
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Altro che Ritorno al futuro: Samsung ha creato le scarpe che tutti i nerd vorranno

Si chiamano Samsung Shortcut Sneaker e ce ne sono solo sei esemplari. Sono le nuove scarpe del futuro create da Samsung, esclusivissime e tecnologiche, che consentono di avviare azioni sullo smartphone con semplici movimenti dei piedi (se vi piacciono le scarpe, non perdetevi il nostro approfondimento su come funziona StockX). 

Design dei telefoni Galaxy, brillantini e sensori

Se vi è mai capitato di voler far partire una chiamata con una camminata "moonwalk", le nuove scarpe Samsung sono il prodotto per voi. Create dal designer Roel Van Hoff e prodotte in collaborazione con Cheil Benelux, Elitac Wearables e Bruut Amsterdam, le Samsung Shortcut Sneaker consentono di effettuare diverse azioni sul telefono con semplici movimenti dei piedi. 

Per il design, Van Hoff si è ispirato ai dispositivi Galaxy e all'universo, con materiali che ricordano meteoriti e supernove, ma la caratteristiche unica di queste scarpe sono i sensori di movimento nella suola.

Grazie a questi dispositivi, che tracciano continuamente la posizione l'uno rispetto all'altro, l'utente può attivare delle azioni sul telefono.

Cinque sono i movimenti unici con le scarpe addossate, che innescano altrettante scorciatoie (shortcut in inglese, da qui il nome delle scarpe).

Samsung ha spiegato di aver allenato l'algoritmo usando il maggior numero possibile di persone di eseguire i movimenti centinaia di volte. 

I trigger disponibili e le scorciatoie specifiche non sono stati rivelati, ma Samsung ha menzionato proprio il passo di danza moonwalk (sì, quello famoso di Michael Jackson) e il fatto che è possibile usarlo per effettuare chiamate o riprodurre musica dal telefono.

Nel video promozionale, possiamo anche vedere Roel Van Hoff sbattere le scarpe due volte per chiamare sua madre.

Metterci le mani sopra è praticamente impossibile

Come abbiamo anticipato, le scarpe sono disponibili in soli sei esemplari, e non sono in vendita in quanto sono un concept. Per ottenerne un paio, bisogna essere iscritti a Samsung Members nei Paesi Bassi, e partecipare al concorso dedicato, aperto fino al 9 luglio 2024. Samsung annuncerà i vincitori il 15 luglio 2024.

Non è la prima volta che vediamo capi d'abbigliamento smart di questo tipo, e Google stessa ha cancellato il programma Jacquard che consentiva di effettuare azioni sul telefono da giacche o zaini, quindi è difficile dire se questa idea possa avere uno sbocco.

Anche la stessa Samsung aveva proposto delle scarpe smart un po' di anni fa, quindi è meglio non fare troppo affidamento su una possibile evoluzione commerciale. Per il momento, accontentatevi del video di presentazione e dell'annuncio di Samsung.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici