La truffa dell'offerta di lavoro su WhatsApp: come funziona questo ingegnoso scam
Negli ultimi giorni sta circolando molto anche in Italia una truffa, che parte da una presunta offerta di lavoro su WhatsApp: si riceve un messaggio (solitamente da un numero estero) in cui il truffatore si presenta come un addetto delle risorse umane di un'importante società (solitamente Mercer, Hays, Deloitte o altri ancora). Il messaggio iniziale è qualcosa di simile:
Hi, my name is Gina. I am a recruitment consultantfor MERCER
We have received your job application. Are you still looking for a job?
Rispondendo in modo interessato a questo primo messaggio, si riceverà una descrizione molto approssimativa del lavoro, con una paga fin troppo interessante (10.000$-30.000$ per 30 giorni full time!) e la richiesta di poter essere contattati da una persona incaricata di seguire i lavori.
Queste condizioni lavorative fin troppo ghiotte dovrebbero far suonare un campanello d'allarme, ma se siete curiosi di sapere come prosegue la truffa, è possibile trovare risposta in un thread reddit, dove alcuni utenti truffati hanno condiviso la loro esperienza.
Dopo essere stati contattati dalla persona incaricata di seguire il loro lavoro, gli utenti in questione hanno effettivamente iniziato a ricevere delle task lavorative molto semplici e, dopo aver aperto e configurato un portafogli per criptovalute (grazie anche al supporto tecnico del truffatore), hanno anche ricevuto i primi pagamenti.
Nei giorni successivi, i task ricevuti prevedevano anche la necessità di spostare del denaro, dal portafogli di criptovalute appena aperto a un altro conto, con la promessa di ricevere poi un compenso superiore alla cifra inviata. Anche questo effettivamente può succedere e ad alcuni degli utenti truffati è capitato anche di aggiungere dei soldi propri (non ricevuti come "paga") e ricevere effettivamente indietro una cifra maggiore, ma tutti, arrivati a un certo punto, hanno inviato una cifra sostanziosa senza mai ricevere nulla indietro.
Per alcuni il limite è stato 5.000$, altri sono arrivati fino a 7.000$, ma in tutti i casi, dopo aver ricevuto queste cifre, i truffatori interrompevano i pagamenti, sostenendo di aver bisogno di un altro versamento per "sbloccare" i soldi.
Questo genere di truffa è nota online come task-based scam: si tratta quasi sempre di investimenti fraudolenti, che inizialmente sembrano legittimi per via dei lavoretti che vengono assegnati e in cui, solitamente, si viene seguiti da una persona che sembra attenta e professionale.
Il suggerimento è ovviamente quello di bloccare immediatamente il contatto e ignorare ogni offerta simile: nessuna azienda seria salterebbe dal nulla con un messaggio su WhatsApp e, neanche a dirlo, quando ci sono di mezzo investimenti e criptovalute proposti come mezzo di guadagno, la truffa è sempre dietro l'angolo.