La scheda tecnica completa di Samsung Galaxy S23 FE dovrebbe essere questa

Lorenzo Musichini
Lorenzo Musichini
La scheda tecnica completa di Samsung Galaxy S23 FE dovrebbe essere questa

Samsung è un'azienda che desta sempre molto interesse nel mondo della tecnologia e nel panorama Android è uno dei brand di maggior successo. Infatti, sono mesi che si avvicendano rumor e leak sul prossimo smartphone della famiglia S23: il Galaxy S23 FE.

Tant'è che è emersa anche una foto del dispositivo e dei dati relativi al prodotto, dopo che per mesi si è discusso sul suo effettivo arrivo sul mercato o meno. Finché poi anche Samsung stessa ha rivelato il suo arrivo e il suo prossimo annuncio.

Proprio in queste occasioni hanno cominciato a circolare le prime specifiche tecniche, che però erano limitate alla natura del processore o alle memorie o a qualche cenno sulle fotocamere. Invece, oggi interviene un noto leaker, Yogesh Brar, che su Twitter ci fornisce uno resoconto più ampio della scheda tecnica.

Dal tweet (che poi è un post) emergono le seguenti specifiche:

  • Schermo: 6,4" AMOLED FHD+, 120Hz
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 / Exynos 2200
  • Fotocamere posteriori:
    • Principale: 50 megapixel con OIS
    • Grandangolare: 8 megapixel
    • Teleobiettivo: 12 megapixel
  • Memoria: fino a 12/256 GB
  • OS: Android 13 con OneUI 5.1.1 con 5 anni di supporto
  • Batteria: 4.500 mAh con ricarica rapida a 25W
  • Altro: ricarica wireless e certificazione IP contro acqua e polvere

Da quello che si può vedere, sembrerebbe un degno successore del Samsung Galaxy S21 FE perchè ritroviamo un display da 6,4", che si pone a metà tra il Samsung Galaxy S23 e il Galaxy S23+.

Continuando, troviamo un bivio: la CPU. Non è ancora chiaro se monterà il processore di Qualcomm o quello di Samsung, ma forse la verità sta nel mezzo: in alcuni mercati (come quello statunitense) avrà il soc dell'azienda americana, mentre in altri (come quello europeo) avrà il soc dell'azienda coreana.

Passando alle fotocamere, sembra confermato il sensore principale da 50 megapixel, mentre c'è qualche dubbio sugli altri due sensori. Solitamente, Samsung utilizza un sensore da 12 megapixel per quello grandangolare e lesina sul teleobiettivo, quindi invertendo i valori forniti dal leaker. Infatti, è proprio lo schema presente sul Galaxy S21 FE. 

Per i tagli di memorie, il leaker resta vago con un "fino a", che lascia intendere che potrebbe esserci una versione 8/128 GB e una versione 12/256 GB, sebbene quest'ultima risulti anormale poichè di solito Samsung riserva i 12 GB di RAM solo per il Fold o per l'Ultra.

Ovviamente, avrà Android 13 con OneUI 5.1, che, a quanto pare, riceverà 4 major update di Android e 5 anni di aggiornamenti delle patch di sicurezza.

La batteria, come in S21 FE, dovrebbe rimanere da 4.500 mAh con ricarica rapida a 25W e, quindi, possiamo credere che la ricarica wireless si attesterà a 15W, rimanendo sulla scia del predecessore.

Infine, il leaker si limita a scrivere che avrà una certificazione IP contro acqua e polvere, non specificando quale: il Galaxy S21 FE era certificato IP68, quindi ci auguriamo che questa verrà mantenuta o migliorata.

Non si sa ancora nulla sul prezzo, ma secondo le voci che circolano non dovrebbe mancare molto al lancio ufficiale.

Tips, tricks e news! +740k!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici