Setapp Mobile disponibile per tutti gli iPhone. Aumentano le app e non c'è più bisogno di un invito
L'app store in abbonamento entra in open betaSetapp Mobile, uno dei marketplace che consente di installare app su iPhone tramite store alternativi, ha ora aperto la sua beta a tutti gli utenti (almeno nell'UE), e aumentato le app disponibili.
Dopo l'apertura di iOS (obtorto collo) ai marketplace alternativi all'App Store, sono infatti nate diverse soluzioni di questo tipo, come Aptoide, AltStore PAL e Epic Games Store, e sebbene Setapp Mobile non ci abbia convinto fino in fondo come modello di business, potete provarlo gratuitamente per una settima. Scopriamo come funziona.
Setapp Mobile è ora aperto a tutti e offre molte più app
Setapp è un marketplace lanciato originariamente per le app dedicate a macOS e poi esteso anche per gli utenti iOS. Con Setapp Mobile, MacPaw hanno aperto a maggio 2024 un vero e proprio marketplace che consente di accedere senza limitazioni a una serie di app legate soprattutto alla produttività.
Tra queste spiccano Focused Work, CleanMyPhone, SideNotes, Mindr, Optika, Downie e ClearVPN (che ha appena ricevuto un'app dedicata per iPad).
All'inizio si poteva accedere al marketplace solo su invito ed erano disponibili appena 13 app (di cui 12 disponibili anche sull'App Store), ma ora lo store è stato ampliato, la beta è stata aperta a tutti e ora si possono trovare ben 50 app.
A dire il vero, la procedura per ricevere l'invito non era "chiusa" come quella di Aptoide, in quanto bastava chiedere di iscriversi alla lista di attesa e generalmente si riceveva l'email velocemente, per non dire immediatamente, ma ora non c'è neanche bisogno di questo passaggio.
MacPaw afferma che la sua piattaforma fornisce un'esperienza utente semplificata e un modello di compensazione equo e basato sulle prestazioni per gli sviluppatori di app.
Come funziona Setapp Mobile
Ma come funziona Setapp Mobile? bisogna avere un dispositivo (iPhone o iPad) aggiornato a iOS 17.4 e andare sul sito Setapp Mobile da Safari. Cliccate su Ottieni Setapp Mobile e create un account.
Potete iscrivervi con l'email, inserendo la tua email, confermandola e digitando una password, per poi mettere la spunta almeno alla voce Attetta i Termini di servizio, oppure potete registrarvi usando il vostro account Apple o Google. Toccate Continua e accettate i termini per continuare (se vi siete registrati con gli account Apple o Google), poi toccate Continua.
Arriverete a una schermata di benvenuto, toccate Continua e potrai iniziare la prova gratuita: toccate il pulsante Inizia la prova gratuita di 7 giorni e potrete inserire i dati di pagamento. Tenete presente che potrete usare il piano, che si chiama iOS Advanced, su 2 iPhone che dovranno essere aggiornati a iOS 17.4.
Una volta scaduta la prova gratuita, dovrete pagare 11.58 euro al mese.
Adesso toccate Installa Setapp Mobile: dovrete attivare lo sviluppatore andando nelle Impostazioni del telefono e toccando in alto alla voce Autorizza app da Setapp.
Tornate indietro e toccate Installa App Marketplace. Adesso Setapp Mobile apparirà nella Home del telefono e potrete esplorarla per installare le app.
Gli utenti che hanno aderito alla precedente beta solo su invito su altri piani Setapp dovranno eseguire l'aggiornamento o perderanno l'accesso il 17 settembre.
Scoprite tutto sull'App Store e le sue alternative
Volete sapere come installare app al di fuori dell'App Store o scoprire alcuni trucchi sul marketplace della mela? Ecco una serie di approfondimenti che potrebbero interessarvi.