Questi sfondi generati dalla IA sono fantastici!

Senza nulla togliere al tocco di Basic Apple Guy (e di Van Gogh)
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Questi sfondi generati dalla IA sono fantastici!

Ci sono due nomi che dovete tenere a mente prima di gettarvi a capofitto sugli sfondi che trovate qui sotto: Basic Apple Guy e Midjourney. Il primo è esattamente ciò che dice: un ordinario fan Apple, con la passione per la grafica, che nel corso degli anni ha confezionato una serie di wallpaper uno più bello dell'altro. La seconda è una IA generativa che a oggi è lo stato dell'arte in quanto alla creazione di immagini sulla base del testo. Non è banalissima da usare, e proprio per questo abbiamo scritto una guida per spiegarvi cos'è e come usare Midjourney. Detto questo, com'è che i due si intrecciano?

È presto detto. Tutto è iniziato un mesetto fa, con il primo sfondo pubblicato da Basic Apple Guy e originato da Midjourney: il successo è stato tale, che adesso ne arrivano altri quattro, e sono uno più bello dell'altro.

Queste immagini sono tutte create partendo da Midjourney: ogni immagine è il risultato di centinaia di variazioni sulla base della medesima richiesta fatta alla IA, fintanto che il risultato finale non fosse soddisfacente. Da lì le immagini sono state aumentate in risoluzione, dettaglio e texture tramite Pixelmator Pro, prima di essere tagliate e formattate appositamente per Mac, iPhone, e iPad, come da tradizione (ma niente e nessuno vi vietano di usarle su Windows o Android).

Il risultato di quest'ultima "fatica congiunta" lo trovate qui sotto in veste desktop, ma sul sito ufficiale ci sono anche le versioni per telefono e tablet, e potrete anche lasciare una mancia al prolifico autore. Gli sfondi sono variazioni di quelli predefiniti di Lion, Mountain Lion, El Capitan e Big Sur con un tocco di post-impressionisto stile Van Gogh: tradizione e modernità mescolati assieme, per un impatto garantito.