Ecco le prime foto dei due nuovi altoparlanti Sonos Era

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Ecco le prime foto dei due nuovi altoparlanti Sonos Era

Sonos sta lavorando sulla cura degli ultimi dettagli dei suoi due nuovi altoparlanti intelligenti che verranno lanciati nelle prossime settimane. Si tratta di Era 300 ed Era 100, che secondo quanto raccolto da The Verge costeranno rispettivamente 450$ e 250$. Il primo rappresenterà la fascia più alta visto che verrà equipaggiato con diverse tecnologie come lo Spatial Audio, oltre al Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0 ed il supporto ad AirPlay 2. Per quanto riguarda le dimensioni, si collocheranno tra il modello One e quello Five. Inoltre, includerà sei driver che dirigono il suono in avanti, a sinistra, a destra e in alto. Se utilizzato con Arc o Beam (Gen 2) come surround posteriori, tra l'altro, una coppia stereo di Era 300 offrirà un suono surround Atmos coinvolgente, incluso l'audio diretto verso l'alto. 

Per quanto riguarda la riproduzione musicale, sarà possibile farlo tramite Amazon Music Unlimited mentre ancora non sarebbe stato raggiunto un accordo tra Sonos ed Apple. Non manca, infine, la riproduzione audio Bluetooth e la porta USB-C.

Passando al modello più economico, Era 100, non supporterà lo Spatial Audio né i driver che indirizzano l'audio verso l'alto. L'azienda, però, ha implementato nell'altoparlante un secondo tweeter per un vero suono stereo e ha ampliato il mid-woofer così da garantire una risposta dei bassi più potenti. Sul piano del design, invece, ci sono tanti spunti presi dal modello One, tuttavia Era 100 è caratterizzato da una forma più rotonda.

Infine, entrambi i modelli presentano un nuovo pulsante che consente di disattivare temporaneamente l'audio dei microfoni integrati nonché un interruttore fisico sul retro che scollega completamente l'alimentazione ai microfoni. Le opzioni dell'assistente vocale, invece, dovrebbero includere Sonos Voice Control e Amazon Alexa. Ancora non è chiaro in questa fase se l'Assistente Google continuerà a essere supportato. Tra l'altro, Sonos Voice Control e Alexa potranno funzionare contemporaneamente, quindi è possibile che Sonos offra al servizio di Google meno visibilità per questo motivo.

Aggiornamento 23/02

Dopo le prime indiscrezioni, sono trapelate anche le immagini dei due nuovi altoparlanti di Sonos: Era 300 ed Era 100. Nello specifico, il nuovo Sonos Era 300, grazie ai 6 altoparlanti integrati, potrebbe essere utilizzato in combinazione con un secondo modello identico, un subwoofer Sonos ed una soundbar. L'Era 100, invece, con i suoi tre altoparlanti integrati – e con un secondo tweeter – potrà funzionare anche singolarmente come altoparlante stereo.

Entrambi i modelli, poi, sono caratterizzati da una striscia nella parte superiore attraverso la quale sarà possibile regolare il volume semplicemente toccandolo con le dita. Il lancio di Era 100 ed Era 300, infine, sarebbe previsto verso la fine di marzo, anche se i prezzi non sono ancora noti.

Era 300

Era 100