Questa smart TV è completamente gratis, ha due schermi e anche una soundbar

Dovete però essere disposti a condividere una parte di voi stessi
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Questa smart TV è completamente gratis, ha due schermi e anche una soundbar

Una smart TV del valore di circa 500 dollari, completa di due schermi e soundbar, completamente gratis? Ci dev'essere un "ma" da qualche parte, penserete, o quantomeno un asterisco di dimensioni ciclopiche.

E infatti c'è, e se pensate che la proposta viene dal cofondatore di Pluto TV, Ilya Pozin, capirete dove stiamo andando a parare e a cosa serva il secondo schermo (quello in basso). Telly, la società da lui creata, vi permette infatti di avere in casa un televisore senza spendere niente, ma in cambio dovete sorbirvi la pubblicità che viene costantemente mostrata sullo schermo secondario. 

Pozin afferma che con Pluto TV hanno creato qualcosa di completamente nuovo, ovvero contenuti premium senza far pagare gli spettatori, e lo stesso modello verrà ora applicato ai televisori per la prima volta al mondo.

La chiave di tutto è il secondo schermo, che Telly chiama Smart Display e che, oltre agli annunci, è anche in grado di visualizzare widget per i risultati sportivi, notizie, meteo e andamento delle azioni.

Gli annunci dovrebbero apparire sulla destra dello schermo, come potete vedere nelle immagini, o anche forma di un feed di notizie sul lato sinistro.

Quando non usate la TV, invece, gli annunci potrebbero utilizzare entrambi gli schermi "in modo divertente", secondo il capo della strategia di Telly Dallas Lawrence, e stanno pensando anche a un sistema di ricompense con carte regalo per servizi come Netflix o Starbucks per aver partecipato a sondaggi o altro.

Per quanto riguarda la TV vera e propria, si tratta di un apparecchio dotato di pannello HDR 4K da 55 pollici e un dongle Android TV 4K gratuito che si può utilizzare per guardare qualsiasi servizio di streaming, oltre ad essere compatibile con altri dispositivi di streaming, come Roku, Amazon Fire Stick e Apple TV. Il dongle è necessario perché il sistema operativo proprietario, TellyOS, non è certificato Netflix.

Tra le altre caratteristiche, troviamo tre ingressi HDMI, 2 ingressi USB e un sintonizzatore per guardare le trasmissioni via etere.

Inoltre Telly offre anche una quarantina di giochi, l'integrazione con le piattaforme di streaming musicale e persino un assistente vocale

Ma le sorprese di Telly non sono finite. Il TV infatti offre una soundbar con al centro una videocamera. Questa consente il rilevamento del movimento per "programmi avanzati gratuiti di fitness" forniti con la TV, insieme all'integrazione con Zoom.

Ora Lawrence ha detto che la TV è dotata di un otturatore per la privacy (che è chiuso per impostazione predefinita), ma capirete che l'intero sistema è basato sulla vendita dei vostri dati. 

Telly afferma che la TV "può raccogliere informazioni sui contenuti audio e video che guardate, sui canali che visualizzate e sulla durata delle vostre sessioni di visione". Ma non è finita. L'azienda raccoglierà anche dati su "come interagite con la TV, come query di ricerca, i pulsanti che selezionate, la vostra presenza fisica e quella di qualsiasi altra persona che utilizza la TV in un dato momento".

Insomma, in un periodo di forte sensibilità verso la privacy, non è proprio il miglior biglietto da visita. E in caso decidiate di non condividere più i vostri dati, la spada è pronta a cadere sull'incauto Damocle. Non potrete più accedere ai servizi dell'azienda e dovrete o restituire il televisore o ricevere un addebito di 500 dollari sulla vostra carta di credito. 

Secondo Pozin, questo è il televisore più avanzato mai sviluppato, e per quanto questa affermazione possa essere o meno confutabile (non siamo riusciti a capire il tipo di pannello del TV, ma crediamo sia LCD), dubitiamo che possa essere anche solo lontanamente in regola con il GDPR. Comunque il sito ufficiale specifica che la proposta è accessibile solo dagli Stati Uniti, dove gli interessati possono lasciare i loro dati di contatto per riservare una delle 500.000 TV Telly gratuite.

Vale la pena? A voi la sentenza.