Incredibile ma vero, gli smartphone più cari vendono sempre di più

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Incredibile ma vero, gli smartphone più cari vendono sempre di più

Counterpoint Research, recentemente, ha diffuso un dato per certi versi inaspettato: nel secondo trimestre del 2022 il prezzo media di vendita degli smartphone premium è cresciuto dell'8%, raggiungendo in un anno i 780 dollari. Cosa significa tutto ciò? Semplice: c'è stato un aumento della vendita degli smartphone nel segmento di prezzo da 1.000 dollari in su (+94% anno su anno).

La crescita di questo segmento, tra l'altro, ha contribuito a fermare il calo dei ricavi. In effetti, a risentire maggiormente delle pressioni inflazionistiche, è stata la fascia degli smartphone più economici. Nel dettaglio, il contributo del mercato premium all'intero mercato dei device è salito al 60% nel secondo trimestre del 2022 (58% nel primo trimestre). In termini di volumi, invece, le vendite nel segmento premium sono diminuite dell'8% su base annua nel secondo trimestre del 2022, ma hanno registrato risultati migliori rispetto al mercato globale degli smartphone, che è diminuito del 12%. 

Per quanto riguarda i produttori, Apple conferma il primo posto in questo segmento con una quota del 57%. La società di Cupertino, infatti, ha continuato a registrare nuovi utenti, non risentendo particolarmente delle difficoltà del settore.

A seguire Samsung, le cui vendite sono cresciute del 2% su base annua, anche grazie al fatto che l'S22 Ultra ha continuato a essere lo smartphone Android più venduto nel segmento premium. Al terzo posto Vivo, che ha scalzato OPPO grazie ad un aumento di vendite del 59% su base annua. Il marchio cinese, dunque, è il terzo marchio di smartphone premium nel secondo trimestre 2022.

Per quanto riguarda il futuro, è probabile che il segmento premium continui a superare il mercato globale dei cellulari, così come ha dichiarato Tarun Pathak, direttore della ricerca: "La seconda metà dell'anno sarà anche caratterizzata da lanci chiave come la nuova serie Fold di Samsung e la nuova serie di iPhone di Apple, che probabilmente guideranno la crescita nel segmento premium. Anche i produttori cinesi inizieranno a lanciare i loro dispositivi pieghevoli nei mercati globali, ampliando ulteriormente il portafoglio del mercato premium".