Incredibile ma vero, gli smartphone più cari vendono sempre di più
Counterpoint Research, recentemente, ha diffuso un dato per certi versi inaspettato: nel secondo trimestre del 2022 il prezzo media di vendita degli smartphone premium è cresciuto dell'8%, raggiungendo in un anno i 780 dollari. Cosa significa tutto ciò? Semplice: c'è stato un aumento della vendita degli smartphone nel segmento di prezzo da 1.000 dollari in su (+94% anno su anno).
La crescita di questo segmento, tra l'altro, ha contribuito a fermare il calo dei ricavi. In effetti, a risentire maggiormente delle pressioni inflazionistiche, è stata la fascia degli smartphone più economici. Nel dettaglio, il contributo del mercato premium all'intero mercato dei device è salito al 60% nel secondo trimestre del 2022 (58% nel primo trimestre). In termini di volumi, invece, le vendite nel segmento premium sono diminuite dell'8% su base annua nel secondo trimestre del 2022, ma hanno registrato risultati migliori rispetto al mercato globale degli smartphone, che è diminuito del 12%.
Per quanto riguarda i produttori, Apple conferma il primo posto in questo segmento con una quota del 57%. La società di Cupertino, infatti, ha continuato a registrare nuovi utenti, non risentendo particolarmente delle difficoltà del settore.
A seguire Samsung, le cui vendite sono cresciute del 2% su base annua, anche grazie al fatto che l'S22 Ultra ha continuato a essere lo smartphone Android più venduto nel segmento premium. Al terzo posto Vivo, che ha scalzato OPPO grazie ad un aumento di vendite del 59% su base annua. Il marchio cinese, dunque, è il terzo marchio di smartphone premium nel secondo trimestre 2022.
Per quanto riguarda il futuro, è probabile che il segmento premium continui a superare il mercato globale dei cellulari, così come ha dichiarato Tarun Pathak, direttore della ricerca: "La seconda metà dell'anno sarà anche caratterizzata da lanci chiave come la nuova serie Fold di Samsung e la nuova serie di iPhone di Apple, che probabilmente guideranno la crescita nel segmento premium. Anche i produttori cinesi inizieranno a lanciare i loro dispositivi pieghevoli nei mercati globali, ampliando ulteriormente il portafoglio del mercato premium".