Smartphone mai così male: il declino più grande di sempre è arrivato a Natale
Le spedizioni al livello del 2013 chiudono un 2022 da dimenticareChe il 2022 sia stato un anno difficile sotto molti fronti è chiaro a tutti, e le previsioni per il 2023 non è che siano rose e fiori. Un nuovo report di IDC però martella un ulteriore chiodo sulla già ben sigillata bara del 2022. Le spedizioni di smartphone sarebbero infatti in calo del 18,3% di anno in anno nell'ultimo trimestre del 2022: il declino più grande della storia per singolo trimestre, inquadrato all'interno di un anno che ha visto una discesa dell'11,3% rispetto al 2021.
Chiariamo che il 2022 si è concluso con 1,21 miliardi di unità spedite, quindi non parliamo comunque di due spiccioli; detto ciò però, questa cifra è comunque la più bassa dal 2013, frutto di una summa di fattori, tra i quali minore interesse del pubblico, inflazione, ed altri fattori socio-economici, che senz'altro influenzeranno anche questo 2023.
Ciò che è particolarmente significativo ed allarmante è che le spedizioni sono calate proprio nell'ultimo trimestre dell'anno, quello natalizio, che solitamente segna invece un'impennata rispetto ai mesi estivi.
Attenzione, questo non significa per forza che le effettive vendite siano state più basse, ma che i magazzini erano così pieni da non aver bisogno di essere riempiti più di tanto.
Azienda |
Spedizioni 4Q22 |
Market share 4Q22 |
Spedizioni 4Q21 |
Market share 4Q21 |
Variazione anno su anno |
1. Apple |
72,3 |
24,1% |
85 |
23,1% |
-14,9% |
2. Samsung |
58,2 |
19,4% |
69 |
18,8% |
-15,6% |
3. Xiaomi |
33,2 |
11,0% |
45 |
12,2% |
-26,3% |
4. OPPO |
25,3 |
8,4% |
30,1 |
8,2% |
-15,9% |
5. vivo |
22,9 |
7,6% |
28,3 |
7,7% |
-18,9% |
altri |
88,3 |
29,4% |
110,2 |
30% |
-19,8% |
Totale |
300,3 |
100% |
367,6 |
100.0% |
-18,3% |
Source: IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, January 25, 2023 |
Azienda |
Spedizioni 2022 |
Market Share 2022 |
Spedizioni 2021 |
Market Share 2021 |
Variazione anno su anno |
Samsung |
260,9 |
21,6% |
272,1 |
20% |
-4,1% |
Apple |
226,4 |
18,8% |
235,8 |
17,3% |
-4% |
Xiaomi |
153,1 |
12,7% |
191 |
14% |
-19,8% |
OPPO |
103,3 |
8,6% |
133,6 |
9,8% |
-22,7% |
vivo |
99 |
8,2% |
128,3 |
9,4% |
-22,8% |
altri |
362,7 |
30,1% |
399,1 |
29,3% |
-9,1% |
Totale |
1205,5 |
100% |
1359,8 |
100% |
-11,3% |
Source: IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, January 25, 2023 |
Le tabelle qui sopra illustrano con i numeri il quadro precedentemente descritto a parole, e gettano una lunga ombra sul 2023, un anno nel quale probabilmente ci saranno tanti rittocchi al portfolio dei vari produttori, il che potrebbe anche tradursi in qualche buon affare per gli acquirenti, perché è chiaramente un mercato che dovrà trovare il modo di attrarli nuovamente a sé.